“Dove eravamo rimasti”, Meryl Streep è la Ricki di Jonathan Demme stasera in tv

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

Andrà in onda stasera su Rai Movie (Canale 24) “Dove eravamo rimasti” di Jonathan Demme. Il film presentato a Venezia 2015, è una dramedy con protagonista Meryl Streep nei panni della rockstar Rocki Randazzo. Personaggio carismatico, ideato dalla sceneggiatrice premio Oscar Diablo Cody (“Juno”, “Young Adult”), che si è ispirata alla suocera, Terri Cieri, ancora oggi la voce di una band con cui si esibisce durante i weekend nei locali del New Jersey.

Cambieranno tante cose nella tua vita. Un giorno ti sveglierai e scoprirai un filo argentato. E non parlo della testa.” Rockstar a tempo pieno e madre a tempo perso, Meryl Streep nei panni di Ricki la protagonista di “Dove eravamo rimasti“, regala una performance notevole. Immensa nell’esecuzione di tutti i brani presenti nel film, no playback, no doppiaggio, solo vera musica dal vivo, la Streep si rivela non solo un’ottima cantante ma anche un’abile musicista imbracciando la chitarra elettrica.

Trailer de “Dove eravamo rimasti”, fonte FilmIsNow

Trama e curiosità su “Dove eravamo rimasti”

Los Angeles. Linda, nota con lo pseudonimo di Ricki Randazzo, (Meryl Streep) è la front woman di una rock band, ‘The Flash‘, che suona nei locali la sera. Non è più giovanissima e ha lasciato a Indianapolis, da diversi anni, il marito Pete (Kevin Kline) e i tre figli per inseguire il suo sogno musicale. La brusca rottura del matrimonio della figlia Julie (interpretata dalla vera figlia di Meryl Streep, Mamie Gummer) la spinge a tornare a casa, e raggiungere l’ex marito che vive con la nuova compagna in una lussuosa villa. L’incontro con l’ormai cresciuta prole genererà, tra alterne vicende, non pochi trambusti.

Una commedia dolce e amara, enigmatico gioco di parti in cui diverte scovare le svariate apparizioni di personaggi noti nel panorama musicale non solo rock. Da Rick Rosas, bassista di Neil Young e membro della band di Ricki, a Bernie Worrell dei Parliament, fino a Joe Vitale, Audra McDonald e anche Springfield, noto rocker australiano. Insomma, citazioni e riferimenti infiniti per la pellicola di Demme, di cui la Streep è la vera anima, in grado di risollevare le sorti di una storia già vista più volte sul grande schermo.

“Dove eravamo rimasti”, una pellicola dai molti riferimenti musicali

Gustosi sono i riferimenti musicali, con Meryl che si lancia su “Bad Romance” di Lady Gaga in versione rock, o “American Girl” di Tom Petty, fino all’indimenticabile versione di “I still havent’ found what I’m looking for” degli U2, ballata rock che nella nuova rilettura di Meryl diventa il manifesto della sua Ricki, sempre alla ricerca inquieta di qualcosa che probabilmente non troverà mai.

E chi lo sa, forse è vera l’assonanza tra Ricki e Joni Mitchell più volte identificata da appassionati e musicofili, ma sempre negata dalla Cody che si è espressa così in merito al personaggio ispirato alla suocera: “Meryl ha creato il personaggio dalle fondamenta, e posso dire che ne sia diventata autrice almeno quanto me. Ascoltarla mentre recitava le mie battute mi ha fatto sentire incredibilmente fortunata. Lei eleva qualsiasi cosa dice e fa, per cui è bello, anche se ingiusto, che io ne riceva credito“. 

Arianna Panieri

seguici su FacebookInstagramMMI