Salernitana-Inter, gara della 18a giornata del campionato di Serie A 21-22, viene “monopolizzata” dalla squadra nerazzurra, che guadagna i tre punti confermandosi leader al momento inarrestabile. Questa la cronaca del match dell'”Arechi”.

Il primo tempo di Salernitana-Inter

Barella è il primo a cercare la porta avversaria al 3′ minuto, ma la sfera vola sopra la traversa. Due minuti dopo Dzeko chiede il penalty dopo uno scontro nell’area dei campani con Gagliolo, ma VAR e arbitro dicono ‘no’.

All’11’, invece, i nerazzurri possono usufruire di un corner, dal quale Calhanoglu pennella un’ottima parabola per la testa di Perisic appostato sul primo palo, il quale riesce a battere Fiorillo per il vantaggio interista. Gli uomini di Inzaghi spingono e con Dumfries, al 14′, vanno vicini al raddoppio, negato solo da un efficace (e complesso) intervento di Fiorillo.

Poco dopo Dzeko non è preciso di testa, mancando lo specchio della porta della Salernitana. Completate un paio di incursioni dai nerazzurri, Ribery confeziona proprio alla mezz’ora un pallone d’oro per Obi, che dalla corta distanza non riesce a superare la resistenza di Handanovic, che nella circostanza si rifugia in angolo.

Al 33′, poi, Dzeko veste i panni dell’assit-man in favore di Dumfries, che con un forte piatto destro colpisce la traversa della Salernitana, prima di far rimbalzare il pallone al di là della linea di porta. La goal line technology conferma la segnatura e l’Inter passa a condurre per 2-0. Il tris sfugge a Dzeko al 40′, che dalla corta distanza, di testa, sfiora di un nulla la marcatura.

Il secondo tempo

I ragazzi di Colantuono partono bene nella ripresa, ma a sfiorare la rete è l’Inter al 48′ con D’Ambrosio, il cui sinistro a giro dall’interno dell’area della squadra di casa, batte Fiorillo, ma poi tocca il palo prima di finire sul fondo.

La segnatura dell’Inter è tuttavia nell’aria. Al 52′, infatti, Dzeko e Calhanoglu dialogano tra di loro, prima di recapitare il pallone che Sanchez trasforma dalla corta distanza nella rete della sicurezza per i nerazzurri.

Il tris non placa i ragazzi di Inzaghi, che continuano a graffiare in avanti con i vari Calhanoglu, Lautaro Martinez (entrato al posto di Sanchez) e Dzeko, senza che nessuno dei tre trovi la necessaria precisione.

Con il risultato ormai acquisito, i 22 in campo rallentano un po’ il ritmo, anche se la Salernitana prova a essere più intraprendente in avanti rispetto alla prima parte di gara. Ciò nonostante, l’Inter, in scioltezza, con Lautaro Martinez, dopo un bello scambio al limite dell’area avversaria, si intesta il poker nerazzurro.

A 8 minuti dal termine, la Salernitana spreca con Djuric, che fallisce di testa a un passo dalla porta interista, un gol praticamente già fatto. La manita nerazzurra con la quale la squadra di Inzaghi saluta Salerno, è invece opera di Gagliardini all’87’.

Salernitana-Inter conferma i nerazzurri in un ottimo stato di forma, che i 43 punti in classifica (e il relativo primo posto), non fanno altro che esaltare ulteriormente. La Salernitana, suo malgrado, rimane ultima con soli 8 punti, a una giornata dalla fine del girone di andata.

Il tabellino di Salernitana-Inter

Marcatori: 11′ Perisic (I), 33′ Dumfries (I), 52′ Sanchez (I), 77′ L. Martinez (I), 87′ Gagliardini (I)

Salernitana (3-5-2): Fiorillo; Bogdan, Gyomber (80′ Zortea), Gagliolo, Delli Carri; Coulibaly L., Obi, Kastanos (61′ Schiavone), Ranieri (71′ Jaroszynski); Ribery (71′ Gondo), Simy (61′ Djuric). A disp.: Belec, Guerrieri, Di Tacchio, Kechrida. All.: S. Colantuono

Inter (3-5-2): Handanovic; D’Ambrosio, De Vrji, Bastoni (57′ Dimarco); Dumfries, Barella (57′ Vidal), Brozovic (72′ Gagliardini), Calhanoglu, Perisic (79′ Kolarov); Sanchez (57′ L. Martinez), Dzeko. A disp.: Radu, Vecino, Sensi, Ranocchia, Satriano, Skriniar, Zanotti. All.: S. Inzaghi

Arbitro: M. Mariani Ammoniti: Barella (I), Gyomber (S), Calhanoglu (I)

Autore: Adriano Fiorini

Articolo precedente

Seguici su:

Pagina Facebook Il calcio di Metropolitan

Pagina Facebook Metropolitan Magazine Italia

Account Twitter Ufficiale Metropolitan Magazine Italia

Serie A

(Photo credit: Inter)

Link foto: https://www.facebook.com/Inter/photos/pcb.5050657528317679/5050654844984614/