È certamente uno dei piloti che maggiormente si è contraddistinto in questo inizio di Dakar 2022 con risultati davvero incoraggianti che lo hanno elevato, piuttosto rapidamente, a contendente per il titolo di una delle competizioni più affascinanti e dure del mondo. Nasser Al-Attiyah, alla guida della sua Toyota, è riuscito a vincere la prima tappa del circuito dedicato alle Auto e nella seconda, invece, si è arreso soltanto al grande Sebastien Loeb, francese vincitore della corsa con la sua Hunter. Un dualismo che, però, potrebbe essere funestato dalla squalifica che pende sulla testa del qatariota.
Nasser Al-Attiyah e la squalifica: la situazione
Perché Nasser Al-Attiyah rischia di essere squalificato? I commissari di gara hanno notato che il data logger era scollegato dalla batteria che alimenta il propulsore. Tradotto: i parametri della Toyota del pilota non sono stati registrati dalla sorta di scatola nera e quindi non è stato possibile controllare i parametri di potenza fissati dal regolamento di questa competizione. È proprio per questo motovo che il qatariota gareggia con una squalifica sospesa che potrebbe attivarsi in caso di nuovo errore.
Jean-Marc Fortin, responsabile di Toyota, si è espresso sull’errore evidenziato dai giudici di gara puntando il dito contro i meccanici: “Hanno dimenticato di collegare il data logger alla batteria. Noi lo scolleghiamo ogni notte dalla batteria per motivi di sicurezza. Controllerò personalmente nei prossimi giorni che il data logger sia collegato correttamente“. Un semplice ammonimento, quindi, che non dovrebbe compromettere nulla. Ma la casa nipponica dovrà fare attenzione.
Seguici su Metropolitan Magazine
(Credit foto – Dakar Rally Pagina Facebook)