Nella fase di definizione di un personaggio di un film o di un libro, oltre al carattere, l’aspetto e la missione, anche il nome gioca un ruolo importante. Chi crea il personaggio si ritrova inevitabilmente al punto di dover scegliere un nome e le influenze che determinano la scelta sono tantissime. Dal gusto personale dell’autore, al suono, all’ispirazione di persone reali fino al significato. Oggi scopriamo l’origine dei nomi dei personaggi di Encanto.

La speciale e colorata famiglia Madrigal del nuovo Classico Disney Encanto presenta tanti interessanti personaggi da scoprire. Alcuni membri della famiglia hanno poteri magici e il loro compito è proteggere e aiutare il villaggio. Prima di iniziare con lo studio dei nomi dei personaggi, è interessante scoprire anche il significato della parola “encanto”. In spagnolo significa incantesimo ed è utilizzata sia per parlare di qualcosa di magico, sia per indicare qualcosa di affascinante.

encanto myredcarpet

Nomi in Encanto – Partiamo dalle origini

La magia proviene da una speciale candela, generatasi dopo il sacrificio in battaglia di Pedro Madrigal. Il cognome Madrigal è diffuso principalmente nell’America Latina ed è una parola di origine spagnola. Ha origine latina dalla parola “matricalis”, che letteralmente significa dal grembo o letto del fiume, ma veniva usata per indicare qualcosa di originale. E, in effetti, la famiglia Madrigal è decisamente originale.

La nonna Alma è la prima che ha scoperto i poteri della candela e grazie alla sua magia ha trovato una casa per tutta la sua famiglia. La derivazione latina del nome Alma si riconduce ad “almus” ovvero che da vita, che nutre e quindi che fa del bene, gentile. In spagnolo, inoltre, la parola “alma” vuol dire anima. Quindi, anche il nome dell’abuela di Encanto, va a sottolineare il suo ruolo di matriarca.

Una scena del film "Encanto" con Alma e Pedro. fonte: animationscreecaps.com

Pedro Madrigal era il marito di Alma, morto giovane mentre cercava un posto sicuro con la moglie e i tre figli neonati. Dopo la sua morte, si è generata la magica candela e il paese di Encanto. Il nome Pedro deriva dalla parola latina “petra” che significa pietra, roccia. Il collegamento tra nome e personaggio è piuttosto azzeccato, infatti è stato il punto di partenza per tutto ciò che è venuto dopo.

Nomi di Encanto – Il turno dei più giovani

Mirabel e le sorelle: Isabela e Luisa

Mirabel, la protagonista del film non ha particolari poteri, ma contribuisce con entusiasmo nell’aiutare la famiglia e il paese. Il nome Mirabel deriva dalla parola latina “mirabilis” e significa meravigliosa. Inoltre, la parola “mira” significa guarda in spagnolo e si tratta di un dettaglio ricercato. Infatti, uno dei temi principali del film è quello di guardare le stesse situazioni da punti di vista diversi e Mirabel è una chiave importante.

Mirabel e le sorelle Isabela e Luisa in una scena di "Encanto" - Fonte: animationscreencaps.com

Isabela è la sorella maggiore ed ha il potere di far crescere fiori e piante di tutti i tipi. Viene considerata bella e aggraziata da tutto il villaggio e, inizialmente, non osa creare fiori che non siano simmetrici e carini. L’origine del nome è collegata al nome spagnolo Elisabel, composto da “el”, che indica il Dio ebraico e “sheba”, ovvero il numero sette che indica completezza. Isabela Madrigal è un personaggio che sente di dover apparire sempre perfetta e questo si collega abbastanza bene con il significato di completezza del nome.

Luisa è la sorella di mezzo che possiede il dono di una forza eccezionale. Il nome Luisa è considerato la versione femminile del nome Luigi che ha origini germaniche. Quindi, il nome Luisa significa famosa guerriera. Un nome appropriato per le abilità del personaggio che offre il suo aiuto in tutto il villaggio.

I cugini di Mirabel: Dolores, Camilo e Antonio

Dolores ha il dono dell’udito eccessivamente sviluppato. È poco più piccola di Isabela e sente di vivere nella sua ombra. Il nome Dolores deriva dal latino “dolor” e significa dolore. Le origini sono state anche influenzate dalla Chiesa cattolica romana con riferimento alla Nuestra Señora de los Dolores, che indica signora dei dolori. Possiamo collegare il significato del nome al dolore del personaggio che è consapevole che l’uomo dei suoi sogni non è destinato a stare con lei.

Mirabel e Dolores in una scena di "Encanto" - fonte: animatioscreecaps.com

Camilo possiede il dono di cambiare il suo aspetto a piacere. Riesce a prendere le sembianze di qualsiasi altro essere umano. Il nome Camilo ha origine latine e significa aiutante del sacerdote. Il collegamento con il personaggio non sta tanto nel significato della parola, ma piuttosto sul suono, infatti richiama la parola camaleonte. Questo animale è presente sulla sua porta e sui suoi vestiti, infatti rappresenta piuttosto bene il suo dono speciale.

Antonio è il cuginetto di Mirabel che riceve il dono di comunicare con gli animali nel corso del film. Il nome Antonio ha origini greche e significa fiorente. La scelta di questo nome riflette le capacità del bambino, infatti si collega a sant’Antonio, ovvero il santo protettore degli animali.

Nomi di Encanto – Il turno degli adulti

I tre fratelli: Bruno, Pepa e Julieta

Bruno è un personaggio che ha il potere di prevedere il futuro con le sue visioni. Queste spesso lasciavano delusi i diretti interessati che finivano per prendersela direttamente con Bruno. Per questo motivo il personaggio si allontana dalla famiglia per diverso tempo. Bruno è un nome che deriva da “Brun” e che significa marrone. Inizialmente, il nome per il personaggio sarebbe dovuto essere Oscar, ma Lin-Manuel Miranda ha richiesto di modificarlo per rendere meglio la canzone Non si nomina Bruno.

I fratelli Pepa, Bruno e Julieta in una scena di "Encanto" - fonte: animationscreencaps.com

Pepa Madrigal ha il potere di controllare il tempo in base al suo umore, ma il personaggio ha frequenti sbalzi d’umore. Il nome Pepa deriva da “Yehôsêph”, un nome ebraico che indica Dio aumenterà, che possa aggiungere. Quest’ultimo deriva da “yâsaph” che significa aggiungere, aumentare, ripetere. Il collegamento tra significato del nome e personaggio non è immediato e potrebbe non esserci. A grandi linee potremmo considerare il peso che sente Pepa sulle sue spalle che è in continuo aumento.

Julieta è la madre di Mirabel ed ha il potere di curare le persone con qualsiasi pietanza cucinata con le sue mani. Il nome Julieta deriva da “Julius”, un cognome romano con radici latine in “iuvenis” che significa giovinezza.

I membri arrivati dopo: Augustin e Felix

Augustin è il padre di Mirabel e non ha nessun potere speciale. Il nome Augustin deriva dal cognome romano “Augustinus” ed ha il significato di relativo ad Augusto, della famiglia di Augusto. Il nome Augusto si basa sul verbo augere e significa grande, venerabile. Augustin non nasce come Madrigal, ma ne inizia a far parte solo dopo il matrimonio con Julieta. Possiamo quindi trovare un collegamento con l’etimologia del suo nome dal momento che Augustin diventa relativo a una grande famiglia.

La famiglia Madrigal - Fonte: animationscreecaps.com

Felix è il marito di Pepa Madrigal e non possiede nessun potere speciale. L’origine latina del nome significa felice o fortunato. Il personaggio, infatti, ha un comportamento generalmente positivo e ottimista in grado di calmare gli sbalzi d’umore (e di meteo) della moglie.

Per oggi è tutto, torniamo tra due settimane con un nuovo appuntamento di But first, name. Nel frattempo puoi recuperare la scorsa puntata sull’origine dei nomi di alcuni X-Men.

Seguici sui social:
Facebook
Instagram

Elisa Scaglia