Non è sempre semplicissimo eliminare i rifiuti, quando non sappiamo dove collocarli all’interno della raccolta differenziata. A seconda della città in cui abitiamo probabilmente i criteri di selezione sono differenti.esistono delle città dove semplicemente bisogna utilizzare gli appositi cassonetti di colore diverso, ma in tantissime altre è importante effettuare una selezione preliminare e ricordarsi di buttare la spazzatura nei giorni proposti, perché la mattina presto i rifiuti verranno ritirati in base al tipo di materiale a cui appartengono.
Sì, di base, i materiali da raccogliere si dividono in carta, plastica, rifiuto umido (compost) e rifiuti secchi o indifferenziati, esistono tantissimi materiali che non possono collocarsi in nessuno di questi ambiti.
Come si procede in questo caso? Si tratta ad esempio di rifiuti che vengono connotati con le caratteristiche di “ingombranti“ e pericolosi. Questo genere di rifiuti, a prescindere dal materiale di cui si sta parlando, sono etichettati in questo modo perché possono secernere delle sostanze altamente tossiche ed inquinanti e non devono assolutamente essere dispersi dall’ambiente perché potrebbero andare ad inquinarlo e dunque a danneggiare ed alterare l’ecosistema.
Queste caratteristiche li rendono suscettibili a particolari regole di raccolta e di smaltimento.
Un esempio di questi rifiuti difficili da smaltire nella raccolta cittadino sono quelli che ricadono sotto la categoria di “elettrodomestici“. Perché al loro interno contengono delle batterie, o altre componentistica che se invece vengono adeguatamente smaltite possono anche essere recuperate e impiegate in qualche modo all’interno del ciclo industriale.
Ogni volta che abbiamo timore di sbagliare, quando andiamo a gettare i nostri rifiuti, dobbiamo contattare una ditta specializzata che si occupa di eliminarli, anche per avere una semplice consulenza.
È davvero importante impegnarsi in prima persona della selezione dei rifiuti.
Riuscire a distinguere tra materiali che si possono riciclare e materiali che non si possono riciclare diventa dunque di primaria importanza per riuscire a capire a chi rivolgersi quando abbiamo dei rifiuti da gettare.
Le aziende deputate al ritiro e all’eliminazione dei rifiuti sono tutte dotate di regolari certificazioni che consentono di operare in questo ambito al fine di limitare le problematiche che possono insorgere e che vanno a danneggiare non solo l’ambiente ma anche gli interessi dei cittadini. Può succedere che, magari in seguito a particolari eventi ed attività, abbiamo una certa quantità di rifiuti che non possono entrare nella raccolta istituzionale cittadina, e a questo punto sarà importante avere un preventivo dalla ditta specializzata in eliminazione dei rifiuti che ci possa suggerire sul da farsi e illuminarci sui costi del servizio. Il fatto poi che questo tipo di ditta possa giungere a domicilio a ritirare in prima persona i nostri rifiuti è solamente un servizio aggiuntivo, una comodità in più che ci risparmio una certa perdita di tempo che, a quel punto, riusciremo ad investire in un modo annoi più congeniale.
Sono tanti gli elementi che utilizziamo all’interno di casa nostra che magari non sappiamo dove buttare: a partire dall’olio usato, così come le batterie o addirittura i calcinacci residui di una ristrutturazione edile.
Ma non possiamo tenerli è importante che ci aiutino a smaltirli.