Siete in vacanza a Napoli e non sapete dove scattare delle belle foto? Vi raccontiamo i cinque posti più instagrammabili di Napoli. Preparate smartphone, macchina fotografica e mappa: andiamo alla scoperta di Partenope!

Napoli è di suo una città affascinante, ricca di storia e cultura (e soprattutto di buon cibo). Che sia per un weekend o per una lunga vacanza, non potrete sicuramente evitare di fare delle foto. Ma se vi manca l’ispirazione, esistono dei luoghi, più o meno famosi, gratis e a pagamento, dove poter scattare delle foto da far invidia a tutti i vostri followers.

Castel Sant’Elmo

Situato sulla collina del Vomero, questo castello medievale offre scorci panoramici meravigliosi di tutta la città. Con il Vesuvio sullo sfondo, potrete scattare delle foto meravigliose, soprattutto al tramonto. All’interno del percorso in salita sono presenti diverse indicazioni geografiche, che indicano cosa si sta guardando e da quale prospettiva. L’ingresso è di 2,50 € intero (ma ci sono diverse riduzioni), aperto dalle 8:30 alle 19:30 (con ultimo ingresso un’ora prima della chiusura. Si trova in via Tito Angelini 20, ed è raggiungibile con i mezzi.

Belvedere di San Martino

Poco più avanti di Castel Sant’Elmo si trova il famoso Belvedere di San Martino. Sito di fronte alla Certosa e il Museo, il Belvedere offre una vista panoramica sulla città e sul Vesuvio. È possibile poi scendere le 414 scale che vi porteranno fino alla famosissima Spaccanapoli, in pieno centro. La permanenza è gratuita, ed è possibile godersi la vista con i binocoli presenti, o riposarsi sulle panchine. Si trova in Largo S. Martino 1.

Via Aniello Falcone

Tra i posti più instagrammabili di Napoli, se siete ancora in zona Vomero, non potete fare a meno di passeggiare per via Aniello Falcone. Da questo lungo corso è possibile osservare i tetti del centro, apprezzare meravigliosi tramonti e scovare vari locali sia per cenare, sia per il dopo cena. Percorrendola tutta in discesa, si arriverà fino al quartiere di Chiaia.

Borgo Marinari

Se siete amanti del mare non potete perdervi il suggestivo Borgo Marinari. A ridosso di Castel dell’Ovo, nel quartiere San Ferdinando, ha pochissimi abitanti, una piazzetta e la chiesa, unico edificio religioso rimasto del vecchio monastero. Ha tantissimi bar e ristoranti, per quanto riguarda la parte turistica, ma sono presenti anche tantissimi ormeggi di barche e yatch. Le sue lucine sono suggestive e perfette per una serata romantica. Si trova in Piazzetta Marinari.

Monastero Santa Chiara

Probabilmente uno dei luoghi più belli di tutta la città, silenzioso e pacifico, in pieno centro. Il Chiostro di Santa Chiara, con le sue maioliche coloratissime, è perfetto per degli scatti non solo al giardino, ma anche per selfie e foto di gruppo. Spettacolare con il sole, suggestivo con cielo nuvoloso: non dovete assolutamente perdervi questa tappa. Aperto dalle 9:30 alle 17:30 da lunedì a sabato, e dalle 10:00 alle 14:30 la domenica, prevede un biglietto di 6 euro con il quale si può visitare tutta la struttura (ma ci sono diverse riduzioni). Si trova in via Santa Chiara 49/C.

Marianna Soru

Seguici su Instagram