Cosa si intende per digital marketing?
Quando si parla di digital marketing s’intende la promozione, attraverso i canali web, di un marchio, un’azienda o perfino di un prodotto.
L’idea è quella di raggiungere potenziali clienti facendo uso degli strumenti moderni di comunicazione digitale come:
- Social media
- App messaggistica
In questo articolo ci soffermeremo prevalentemente sugli aspetti del digital marketing legati alla seo (search engine optimization) e rimandiamo il lettore al seguente articolo per una lettura più approfondita su cos’è il digital marketing:
Digital marketing: cos’è e gli strumenti
Canali principali nel digital marketing
L’universo che ruota attorno al digital marketing è molto più vasto che quello che ci si potrebbe aspettare.
Oggi esistono già molti canali per il marketing digitale, tra l’altro in continua evoluzione, mentre molti altri sono dietro l’angolo e saranno disponibili a breve.
Pensiamo ad esempio al metaverso, che con tutta probabilità aprirà nuove strade ai marketers e che prospetta un cambiamento radicale delle tecniche fino ad ora utilizzate in questo campo.
Vediamo brevemente quali sono i principali canali a disposizione
SEO (search engine optimization)
Quando si parla di marketing digitale non si può non menzionare la SEO, ovvero l’ottimizzazione per i motori di ricerca.
Parleremo della SEO e del suo ruolo nel digital marketing più avanti in maniera dettagliata, per ora ci limitiamo ad individuare le due grandi famiglie in cui la SEO si divide:
- SEO on-site
- SEO off-site
Content marketing
Il content marketing è uno dei canali più diffusi nel marketing moderno.
Questa tecnica infatti permette di pubblicizzare un sito, un’app o comunque un’azienda, pubblicando contenuti su giornali online, siti verticali e altro ancora con l’intento di raggiungere un target di riferimento ben preciso.
Questa tecnica, oltre a generare traffico targetizzato proveniente da altri siti, permette di guadagnare autorità agli occhi dei motori di ricerca qualora nei contenuti siano presenti link dofollow indirizzati al sito che si vuole promuovere.
Possiamo, in questo senso, considerare il content marketing come uno strumento potente che si integra perfettamente con la SEO, in particolare con la SEO off-site.
Social media marketing
Quando si parla di marketing digitale non si possono dimenticare i social network.
Oggi queste piattaforme offrono uno dei canali più immediati, diretti e concreti per costruire un rapporto di fiducia con i potenziali clienti, fidelizzarli e tenerli sempre aggiornati sulle novità.
Inoltre una cura scrupolosa dei social insieme al loro continuo aggiornamento permette di generare traffico organico non trascurabile e quindi di ottenere potenziali conversioni in maniera del tutto gratuita.
Qualsiasi strategia seria di marketing digitale considera inevitabilmente i social media come uno dei cavalli da battaglia.
Marketing tramite le ADS
La strada per generare traffico organico non è sempre percorribile.
Specialmente nei primi mesi di vita di un’attività online, potrebbe essere necessario (spesso lo è) integrare la propria strategia di digital marketing con delle inserzioni a pagamento.
Questo è dovuto al fatto che generare traffico organico richiede del tempo, sia che si punti sui social media come mezzo principale per generare traffico, sia che si punti sui motori di ricerca.
Oggi esistono tantissime piattaforme che permettono di fare questo tipo di pubblicità, fra i più conosciuti ricordiamo:
- Google ADS
- Facebook ADS
- Instagram ADS
Affiliate marketing
Tra tutti i canali menzionati finora l’affiliate marketing ricopre un ruolo unico.
Questa metodologia di fare marketing unisce fra loro diversi canali e diversi tipi di tecniche già menzionate nei paragrafi precedenti.
Chi decide di usare questo canale deve necessariamente coltivare delle relazioni, creare un network.
Infatti per puntare sull’affiliate marketing bisogna trovare delle persone, gli affiliati appunto, che siano in qualche modo motivati a promuovere un’attività.
Il successo o meno di questa tecnica di marketing è strettamente correlato agli incentivi che hanno gli affiliati al fine di promuovere l’attività, la loro serietà, la loro popolarità sui social, i motori di ricerca e/o altri canali ed infine la presenza o meno, nel loro bacino di utenza, di utenti in target con l’attività che si vuole promuovere.
Email marketing
Citiamo come ultimo strumento, ma non per importanza, l’e-mail marketing.
Questo tipo di approccio e molto semplice quanto efficace: si mandano e-mail promozionali direttamente ai propri contatti con l’intento di vendere i propri prodotti o servizi.
Per apprezzare l’efficacia di questo modello di marketing basti pensare che l’89% dei professionisti indica l’e-mail marketing come il generatore di lead più efficace.
Cosa è la SEO?
Come promesso in questo paragrafo vedremo più nel dettaglio che cos’è la SEO, come funziona e qual è il suo ruolo nel digital marketing.
La SEO è tutto quell’insieme di tecniche attuabili per far si che un sito web diventi anzitutto “più trovabile” dai motori di ricerca.
L’obbiettivo principale di questa tecnica è ottenere visibilità in maniera organica, quindi non a pagamento.
Come abbiamo già detto le tecniche SEO possono essere divise in due grandi famiglie: la SEO on-site e la SEO off-site, vediamole più nel dettaglio.
SEO on-site
La SEO on-site coinvolge tutte quelle tecniche e ottimizzazioni che possono essere attuate all’interno di un sito web.
Queste tecniche vanno dalla ricerca delle parole chiave all’ottimizzazione delle prestazioni (i famosi core web vitals) fino ad arrivare alle tecniche più recenti come l’utilizzo dei dati strutturati che aiutano i motori di ricerca ad interpretare le informazioni presenti sul sito ad un più alto livello di astrazione.
SEO off-site
Potremmo definire la SEO off-site banalmente come “tutta la SEO che non è on-site”.
Cosa vuol dire?
Vuol dire che questa tecnica SEO è diametralmente opposta ma allo stesso tempo complementare alla SEO on-site.
Fra gli strumenti principali di questa tecnica di digital marketing è il caso di segnalare la tecnica principale: la link building.
La link building consiste nella creazione di contenuti e la loro pubblicazione su altri siti, possibilmente attinenti al sito target, con l’obbiettivo ultimo di inserire un link dofollow che punta al sito in questione.
In questo modo il sito che riceve il link guadagnerà autorità agli occhi dei motori di ricerca e questo avrà, almeno in linea teorica, un impatto sul posizionamento del sito che riceve il link.
L’importanza della SEO nel digital marketing
Vediamo ora di capire qual è il ruolo della search engine optimization e la sua fondamentale importanza nell’ambito del digital marketing.
Come avrete già capito la SEO ha come fine ultimo il posizionamento nei motori di ricerca ed il conseguente guadagno in termini di visibilità ed in ultima istanza in termini di conversioni.
Fra i tanti benefici che una buona campagna SEO può apportare ad una strategia di digital marketing ci sono sicuramente:
- Risparmio a lungo termine sulle attività di marketing grazie al guadagno di traffico organico
- Maggiore visibilità per un dato termine di ricerca rispetto a quella che si otterrebbe con una campagna pay-per-click
- Possibilità di guadagnare ulteriore autorità in maniera gratuita grazie all’esposizione, si spera in prima pagina, dei propri contenuti che sono quindi più facilmente “linkabili”
- La SEO è misurabile
- È utilissima anche per le vendite off-line
- Assicura un alto ritorno di investimento (ROI)
- Il traffico derivante da questa tecnica è altamente targetizzato
- Offre alle piccole aziende la possibilità di competere con dei Big come Amazon
Digital marketing e seo: considerazioni finali
Alla luce di quanto abbiamo detto la SEO gioca un ruolo fondamentale nella costruzione di una strategia di digital marketing, sia per la sua efficacia, sia per la possibilità di risparmiare tanti soldi nel lungo periodo.
Chiaramente tutti i benefici che può apportare questo tipo di tecnica sono strettamente correlati con le capacità e competenze della persona a cui vi affidate.
Il consiglio finale è molto semplice e diretto: non risparmiate sulla SEO se volete risparmiare nel lungo periodo e soprattutto ottenere risultati concreti.