Alcuni punti vendita si sono specializzati in una attività perfetta per attirare i collezionisti di tutto il mondo: si tratta dei compro e vendo orologi di lusso. Che ho la passione per gli orologi sa che è veramente difficile rinunciare ad acquistarne qualcuno ogni tanto, che vada a rimpinguare le file della propria collezione. Si tratta di prodotti che spesso sono unici nel proprio genere, di marchi diversi, di epoche diverse, di materiali e fatture diversi.

Oltretutto gli orologi sono un ottimo investimento dal punto di vista economico, in quanto alcuni marchi alcuni modelli possono anche andare ad aumentare il proprio valore nel corso degli anni. Per questo a volte, chi desidera di andare a differenziare i propri investimenti fa questa scelta. Poi, potendo approfittare di questo tipo di esercizi si ha la sicurezza di rivendere praticamente in maniera immediata l’orologio qualora se ne avesse la necessità.

C’è da tenere in conto il fatto che in passato probabilmente era un po’ più complicato eseguire questo genere di operazioni e che le persone si andavano ad affidare a conoscenze, oreficerie, a collezionisti privati con cui fare delle trattative che spesso potevano essere particolarmente svantaggiose non solo dal punto di vista economico, ma anche perché nascondevano delle insidie non da poco. Invece in questo modo si può avere come punto di riferimento una attività certa, specifica per le proprie esigenze dove i professionisti sono formati non solo per vendere orologi ma anche per valutarli in sede di acquisizione.

Come approfittare dei servizi di un compro e vendo orologi di lusso

Se si ha uno o più orologi da vendere allora a quel punto si può contattare questo punto di compravendita di orologi di lusso e specificare l’orologio che si desidera vendere, il marchio, il modello, l’anno, le condizioni.

Spesso si può avere anche una valutazione immediata, online che però deve essere confermata di persona anche perché l’orologio deve essere studiato dall’esperto. La valutazione in genere sale quando si ha anche la scatola ed eventualmente la garanzia. Se la cifra che viene proposta trova un riscontro rispetto alla necessità di venderlo allora la transazione rimane praticamente immediata e l’orologio viene liquidato con la cifra pattuita.

C’è chi decide di vendere i vecchi orologi perché magari non li vuole più usare o perché ne ha adocchiati degli altri che ritiene più interessanti e dunque con il ricavato della vendita può acquisirli.

Non è facilissimo valutare un orologio, perché sono tanti i fattori che lo rendono più o meno costoso, anche quando è di secondo polso. Dipende quali sono le richieste effettive sul mercato di quello stesso modello, perché più ce ne sono in circolazione, più naturalmente il valore tende un po’ a scendere mentre se quel modello è raro allora è molto più facile che venga valutato di più perché si riprenderebbe subito. Gli orologi di lusso sono tali perché vengono da marchi che sono brand famosi in tutto il mondo e che costituiscono un vero e proprio status symbol per chi li indossa.