Sono sempre di più gli anglicismi utilizzati dalle nuove generazioni per indicare alcune azioni riferite al mondo dei social network. In questo ultimo periodo il termine che sta andando molto di moda è droppare una foto su Instagram. Il significato è molto semplice, vuol dire semplicemente condividere nella piattaforma un’immagine scattata nel cellulare o già presente del device.

Cosa vuol dire droppare una foto e perché è il trend del momento

Droppare deriva dal termine inglese “to drop” che letteralmente si traduce con “lasciar cadere”, “sganciare”, ma anche “abbadonare”. Proprio per questo, molti utenti sono perplessi sul suo utilizzo nella versione italianizzata droppare. I più giovani usano questa espressione semplicemente per indicare la condivisione di una foto su Instagram. Perciò, se qualcuno dovesse affermare di aver appena “droppato” una foto sul social network, vuole dire semplicemente che ha condiviso la sua immagine online.

Il trend del momento è apparso nelle storie di Instagram. Aprendo l’app molti utilizzando la nuova funzione con l’adesivo “Tocca a te” per droppare le foto dei propri ricordi o delle estati passate. È proprio da qui che sono sorti moltissimi dubbi negli utenti a riguardo dell’espressione droppare una foto. Un altro sinonimo di droppare utilizzato dai più abili è anche “sharare”, dal verbo inglese “to share” ovvero condividere. Lo scopo è sempre lo stesso: pubblicare uno scatto sull’app.

Altri significati dell’espressione del momento

Droppare però viene utilizzato anche in altri contesti con alcune accezioni differenti. Ampiamente diffuso è nel panorama musicale. Infatti, quando un artista dice di aver appena droppato un album significa che ha rilasciato il suo ultimo disco. Al contrario invece, quando un amico confessa di aver droppato una serie TV vuole intendere di non aver concluso la visione completa. Droppare qui assume tutt’altro senso, facendo capire di aver abbandonando la serie a metà.

Camilla Tecchio

Seguici su Instagram