Quello del riciclo e del riutilizzo dei prodotti di ogni tipo è un tema attuale più che mai. Nelle nostre case sono decine gli oggetti che ogni giorno vengono riusati e destinati a nuovi impieghi, con particolare riferimento agli imballaggi, che siano essi sacchetti, bottiglie, flaconi o contenitori in senso generale.

Prima di gettare un qualsiasi tipo di involucro nella pattumiera, dunque, ci si ingegna sempre, fino all’ultimo, per cercare di dargli una collocazione diversa, in modo da ritardare il più possibile l’ultimo viaggio verso la discarica. Tutti questi oggetti, dalle forme e dai colori diversi, hanno una sola cosa in comune: sono composti dello stesso materiale, il polietilene.

La bottiglia della nostra bibita preferita, lo stampo per la torta, il sacchetto del supermercato, il blister delle caramelle, o la vaschetta con cui ogni giorno portiamo il pranzo in ufficio, questi oggetti, così comuni e familiari, sono tutti composti da questo polimero sintetico. Il polietilene, infatti, risulta essere un materiale plastico tra i più utilizzati nei diversi settori industriali, da quello meccanico, a quello chimico, fino al comparto alimentare, dove il packaging è costituito quasi del tutto da involucri composti da PE.

Il polietilene, infatti, è particolarmente adatto per la produzione di buste per la conservazione alimentare, grazie alla sua leggerezza, all’estrema flessibilità, e alla resistenza alle alte temperature. Questo materiale, inoltre, è atossico e, cosa molto importante, è 100% riciclabile. In aggiunta a tutto ciò, il polietilene PE dà la possibilità di applicare qualsiasi tipologia di scritta, colore, etichetta o disegno, per una personalizzazione dell’involucro a 360°. I sacchetti in polietilene di Celvil, azienda leader nel settore del packaging in PE e PET fin dal 1958, sono prodotti con polietilene e adattabili sotto ogni aspetto,in base alle esigenze del cliente, e a seconda dal prodotto. Perchè l’involucro deve sì preservare l’alimento nel modo giusto, ma deve anche essere accattivante e deve avere un tipo di confezione buy oriented.

L’importanza della comunicazione

Il processo decisionale che porta poi all’acquisto di un qualsiasi bene, dipende infatti da diversi fattori. L’impatto comunicativo di un determinato prodotto è indispensabile per influenzare la decisione dei consumatori, e definire la comunicazione è una parte fondamentale di questo processo. Il packaging di un prodotto, dunque, è vitale, per comunicare direttamente con il cliente, e spingerlo a scegliere quel determinato articolo.

Per questo gli involucri esterni sono così importanti, nell’ambito di una strategia di vendita. Quando ci troviamo di fronte ad uno scaffale, che espone tutti prodotti uguali, ma di marchi diversi, inevitabilmente veniamo attirati dalla confezione più accattivante, che presenta caratteristiche più appetibili, a livello visivo, rispetto ad un’altra.

La personalizzazione dell’esterno di una confezione passa attraverso diversi step, tra cui la comunicazione chiara del brand, una frase incisiva, e una combinazione di colori in grado di attirare lo sguardo. E’ dunque importante comunicare anche attraverso il packaging: che si tratti di un

semplice sacchetto, o di un contenitore, quello che conta è attirare lo sguardo del potenziale cliente.