Metropolitan Magazine ricorda il grande attore italiano Ugo Tognazzi, ritornando ai dolci ricordi della mondanità degli anni Settanta, nel villaggio turistico che prendeva il suo nome. Sul lungomare di Torvaianica, località del comune di Pomezia, nasceva la località vacanze che frequentava la famiglia Tognazzi, e che divenne un posto cult frequentato dalle stelle dello spettacolo. Da tutta Italia arrivavano famiglie curiose, pronte ad aspettare fuori dall’entrata del villaggio i personaggi preferiti del mondo dello spettacolo. L’atmosfera era conviviale ed accogliente. La sera si accendevano le luci, i fotografi paparazzavano le celebrità, e musica e voci facevano da colonna sonora delle calde serate laziali.

Le attività del Villaggio Tognazzi

Negli anni Settanta, il grande Ugo Tognazzi era solito frequentare la costa romana, nei pressi di Torvaianica, per il suo tempo libero estivo. Quello che era il suo centro sportivo dove giocava a tennis, divenne ben presto un luogo di assidua frequentazione. Amici, attori, giornalisti, celebrità di ogni settore dello spettacolo svolgevano attività nel centro. Villaggio Tognazzi è il nome che gli venne dato, non tanto perché di proprietà del grande attore, ma perché lui ne era l’ospite più illustre con la sua casa di vacanze. Era un’identificazione talmente tanto condivisa da portare poi ad un cambiamento di toponomastica.

Durante la fine di agosto, il villaggio si animava. Non è un caso che Tognazzi avesse scelto questo periodo: permetteva agli amici vip di ritrovarsi dopo l’estate, prima dell’attività lavorativa. Il villaggio era famoso per le frequentazioni illustri ma anche e soprattutto per il torneo di tennis. Dal 1966 il Torneo Tognazzi di tennis ebbe luogo per ben 25 edizioni. In campo si sfidavano attori, registi, sceneggiatori, firme del giornalismo e altri vip assortiti, per aggiudicarsi l’ambito scolapasta d’oro

Il torneo di Villaggio Tognazzi del 2022

In occasione del centenario della nascita di Ugo Tognazzi, il figlio Gianmarco ha raccontato che è stato organizzato un ritorno del torneo di tennis più celebre del litorale laziale. Queste le sue parole:

Vorremmo ricreare il torneo, in occasione del centenario della nascita di Ugo, nel 2022. Anche se non sarà una cosa gigantesca come il torneo di papà, che era cresciuto tanto da diventare ingestibile. Con questa prima edizione della rassegna, un po’ ridimensionata per il Covid, inizia un percorso che vorremmo proseguire di anno in anno.

Inoltre, tra le chicche della rassegna ci sarà anche la premiazione del migliore attore di commedia dell’anno. E da ultimo, ma non da ultimo, dal primo al 23 agosto alcuni ristoranti di Torvaianica riproporranno le ricette ideate da Ugo Tognazzi, dal risotto al melone allo stinco di santo.

Francesca Orazi

Seguici su Google News