Il tennis femminile ha eletto la sua nuova regina. È polacca, ha vent’anni e non ha intenzione di abdicare tanto presto. La nuova promessa della racchetta internazionale, adesso posta sul primo gradino del WTA, si chiama Iga Swiatek, la vincitrice degli Indian Wells. Con il ritiro prematuro dell’australiana Ashleigh Barty, la ragazza di Varsavia eredita scettro e corona.
Le parole di Iga Swiatek e l’incoronazione di Ashleigh Barty
Ecco le prime parola di Iga Swiatek dopo l’ufficialità della prima posizione ottenuta nel Ranking internazionale femminile di tennis:
“Non ho avuto ancora il tempo di metabolizzare il secondo posto. Ora sono prima, avrò bisogno di un po’ di tempo per riflettere. Ho realizzato che potesse accadere solo dopo Indian Wells: ho sempre creduto in me stessa, ma probabilmente pensare al numero 1 per me era follia. Nel tennis – continua la Swiatek – se hai partite ancora da giocare ti senti soddisfatto solo quando vinci un torneo. In questo momento è stato sicuramente diverso. Da un lato voglio godermi questo momento, ma dall’altro ho bisogno di essere concentrata sul mio prossimo match, devo trovare un equilibrio. Questa sera si festeggia, ma da domani si torna al lavoro“.
Ashleigh Barty, ex numero uno ritiratasi dal mondo del tennis professionistico alla giovane età di 25 anni, si complimenta con la nuova regina del WTA incoronandola ufficialmente come sua erede migliore:
“Nella prossima classifica il mio nome sarà cancellato dalla lista. Sarà un momento emozionante per il WTA Tour, che avrà una nuova n.1. Iga Swiatek? Non c’è persona migliore, è splendida fuori dal campo oltre ad essere una grande giocatrice. Mi piaceva molto confrontarmi con lei. È stata una delle prime a mandarmi un messaggio. Se lo merita, mi auguro che possa continuare a inseguire i suoi sogni anche dopo aver ottenuto il primo posto del ranking“.
Seguici su Metropolitan Magazine
Photo Credit: via Twitter, @iga_swiatek