Secondo l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato in riferimento ad Iliad “l’operatore ha pubblicizzato alcune offerte di telefonia mobile omettendo o fornendo con poca chiarezza informazioni sulle condizioni indispensabili per usufruire della tecnologia 5G”.
I motivi della sanzione a Iliad
Le comunicazioni promozionali fornite da Iliad risultano dunque incomplete e/o parzialmente incomprensibili e fuorvianti per gli interessati, in quanto per poter usufruire del 5G il cliente deve necessariamente sapere di dover possedere un dispositivo abilitato e trovarsi in una zona che garantisca la copertura di questa rete.
Iliad avrebbe violato gli articoli 21 e 22 del codice del consumo, omettendo informazioni necessarie per i clienti della telefonia mobile, come si legge in una nota “dell’omissione e/o la formulazione ingannevole di informazioni essenziali sulle offerte di telefonia mobile – che includono servizi con tecnologia 5G – e per la formulazione ingannevole di un messaggio promozionale relativo ad una di queste offerte”.
Inoltre l’Antitrust ha accertato l’utilizzo da parte di Iliad del claim “100 giga, minuti e sms illimitati in Italia e Europa” in un sms per gli ex clienti relativo all’offerta “Flash 100 5G”. Purtroppo il cliente era indotto a credere di poter utilizzare i 100GB per il traffico in Europa, mentre la disponibilità di traffico da altri Paesi europei era pari a circa 6GB.
Lara Luciano