Ogni 31 marzo si celebra la giornata internazionale della visibilità transgender dedicata alla sensibilizzazione contro le discriminazioni verso le persone transgender.  

Il termine visibilità ha lo scopo di informare la società che le persone “T” non possono più vivere nell’oscurità e che hanno bisogno di diritti. È importante celebrare una giornata di questo tipo, in quanto risulta essere fondamentale per la lotta contro gli stereotipi e i pregiudizi che ruotano attorno alle comunità transgender e LGBT.

L’origine della Giornata internazionale della visibilità transgender

La ricorrenza è stata fondata da Rachel Crandall, attivista trans statunitense, tredici anni fa. Nel 2009 Rachel ha evidenziato l’inesistenza di giornate specifiche per la visibilità della comunità transgender; l’unica data dedicata fino ad allora è stata quella del 20 novembre per il Transgender Day of Remembrance, ma non specificamente indirizzata alla comunità.

Cinque anni dopo la sua fondazione, nel 2014, gli attivisti LGBT hanno esteso la giornata a livello internazionale. Questo ha dato modo di dare maggiore visibilità alle persone transgender e ha portato a far uscire le difficoltà che affrontano quotidianamente: prima fra tutte, l’accettazione. È una giornata che andrebbe celebrata ogni giorno dell’anno per far capire che le persone transgender spesso vengono condannate, ma meritano rispetto e diritti al pari di chiunque.

Le iniziative in Italia e all’estero

Il 31 marzo l’associazione Parks – Liberi e Uguali organizza un evento online in collaborazione con Sky Italia per parlare delle identità di genere e della visibilità transgender. In occasione di questa ricorrenza, nella città di Lodi l’attivista transgender Antonia Monopoli commenta alcuni passi del suo libro dedicato alla comunità. Un altro evento online a cui si potrà partecipare è quello dedicato al romanzo di Camilla Vivian Mio figlio in rosa” organizzato dall’Arcigay.

Il Presidente americano Joe Biden è stato il primo nella Casa Bianca a emettere un riconoscimento formale verso la giornata della visibilità transgender, chiedendo ai suoi cittadini di unirsi alla lotta per l’uguaglianza. Il Minnesota ha organizzato in merito una live in streaming visibile in tutto il mondo dove sono presenti attivisti e studiosi della comunità LGBT.

Flavia Carrogu

Seguici su Google News