Per la nostra rubrica sui luoghi migliori dove scattare delle foto perfette per i vostri social, parliamo oggi di una delle città più belle del mondo: scopriamo i 5 posti più instagrammabili di Firenze.
Ovviamente, una città così bella non può avere solo 5 luoghi da visitare. Noi vi proponiamo alcuni famosi, e alcuni meno conosciuti, come per Napoli e Milano. Firenze poi, è una città troppo ricca di arte e cultura per poter essere racchiusa in solo cinque posti. Tuttavia, è possibile spaziare dal moderno al contemporaneo, e visitare posti magnifici, anzi, i 5 posti più instagrammabili di Firenze.
Piazza Duomo
Chiaramente stiamo parlando della piazza più famosa della città. Piazza Duomo è perfetta per i vostri scatti perché offre tantissime angolazioni e tantissimi spunti. Oltre ad avere una delle Chiese più belle al mondo, ha la fortuna di avere anche il Battistero, altro monumento spettacolare. La particolarità di questa piazza è che è sempre bella: di giorno, di notte, col sole o con la pioggia. In Piazza Duomo.
Terrazze della Cattedrale
L’accesso alle terrazze del Duomo avveniva anticamente attraverso un passaggio segreto, attualmente non visibile ai visitatori. Si tratta di una porta nascosta nella parete proprio di fianco alla Porta della Mandorla. Impossibile da vedere se non si sa dove è. In ogni caso, se volete visitare questo particolare luogo, è necessaria la prenotazione attraverso una mail accessibilita@duomo.firenze.it, o rivolgendosi alle casse del Museo. Si entra dall’ingresso in Piazza Duomo 14.
Caffè la terrazza della Rinascente
La realtà della Rinascente è una delle più belle in Italia: non esiste Rinascente sul territorio che non abbia una spettacolare terrazza dalla quale godersi il panorama. Firenze non manca di certo all’appello, così, mentre vi gustate un bello Spritz, potete ammirare una vista mozzafiato. Aperto dalle 9 alle 21, e la domenica dalle 10:30 alle 20:30. In Piazza della Repubblica, 4.
Gucci Garden
Una nuovissima realtà che unisce arte, storia, cibo e moda: il Gucci Garden, inaugurato nel 2011, è uno spazio che la maison ha creato per raccontare la sua storia. Al suo interno ci sono tre piani, uno con esposizione permanente, e uno con esposizioni temporanee. Al primo piano, per le tasche più abbienti, si trova lo shop con pezzi irreperibili se non, appunto, al Gucci Garden. Accanto trovate anche l’Osteria di Massimo Bottura. Aperto tutti i giorni dalle 10 alle 19. In P.za della Signoria, 10.
Piazza della Repubblica
Con la sua giostra del Novecento, è una delle piazze più suggestive della città. Relativamente tranquilla, è consigliabile visitarla di notte, per godere della particolarità delle sue luci. Si trova in una posizione strategica, in pieno centro, vicino al Duomo e a Palazzo Strozzi. In Piazza della Repubblica.
Marianna Soru
Seguici su Google News