Proviamo a ricostruire insieme l’albero genealogico della famiglia Gucci, che si è sviluppato nel tempo come una vera e propria Dynasty all’italiana. Partiamo proprio dall’inizio con colui che ha dato vita a tutto ciò che poi il nome Gucci ha rappresentato negli anni, Guccio Gucci.
Guccio Gucci, il primo della famiglia
È il 1921 e Guccio Gucci, all’epoca quarantenne, fonda una piccola azienda di pelletteria artigianale a Firenze, diventata famosa nel tempo per aver introdotto nella produzione materiali come il lino, la canapa, la juta e il bambù, per aver creato il celebre marchio con le G incrociate e ideato il mocassino con il morsetto. Guccio ha cinque figli: Ugo (che era stato una camicia nera e aveva partecipato alla marcia su Roma), Grimalda, Aldo, Vasco e Rodolfo, considerato il bello di famiglia e diventato un celebre attore con il nome di Maurizio d’Ancona.
Dopo la scomparsa del fondatore, i figli Ugo, Grimalda e Vasco lasciano l’azienda. A peggiorare la situazione è la terza generazione: i tre figli di Aldo — Giorgio, Paolo e Roberto — e il figlio di Rodolfo, Maurizio.
Nel 1982 Paolo decide di lasciare il gruppo e di lanciare un proprio marchio indipendente usando proprio il brand Gucci: verrà sanzionato dall’azienda madre ed estromesso definitivamente, dopo diverse diatribe decennali. Come se non bastasse suo padre Aldo viene condannato a un anno di prigione negli Stati Uniti per evasione fiscale. Le discussioni sul controllo del marchio sono all’ordine del giorno, tanto che verso la fine degli anni Ottanta quasi la metà di Gucci viene venduta a un fondo d’investimento.
Ma è il 1995 l’anno che sconvolse la famiglia Gucci, quando il 27 marzo Maurizio Gucci viene assassinato a Milano.
Maurizio aveva sposato Patrizia Reggiani
La love story dura ben tredici anni, con la nascita di due figlie: Allegra e Alessandra, che si sono sempre tenute lontane dai riflettori. Poi arriva il divorzio dopo che Maurizio lascia Patrizia per una donna più giovane, Paola Franchi, dicendole che stava partendo per un breve viaggio d’affari a Firenze e non facendo più ritorno
Come mandante del delitto sarà poi condannata proprio Patrizia Reggiani, che per molti anni si è presentata come Patrizia Gucci, in virtù del cognome del marito. Un problema enorme per la vera Patrizia Gucci, cugina di Maurizio e figlia di Paolo, che anni dopo racconterà di come questo caso di omonimia l’abbia enormemente danneggiata.
Infine, arriviamo a una delle più giovani della dynasty: Drusilla Gucci, che i più conoscono per la sua partecipazione all’Isola dei Famosi 2021. Giovanissima – 26 anni tra poco –, è la figlia di Stefania e Uberto Gucci, e nipote di Roberto, uno dei tre figli di Aldo. In altre parole, è la pronipote del Guccio Gucci fondatore della maison.