Il 4 aprile del 1975, Bill Gates e Paul Allen creano la Microsoft Corporation, una delle più importanti multinazionali d’informatica: una data decisiva per la storia e per il futuro del mondo della tecnologia negli anni a venire. Con sede attuale a Redmond (Stato di Washington, USA), la Microsoft è una delle più grandi produttrici di software al mondo per fatturato e una delle più grandi aziende per capitalizzazione azionaria (attualmente circa 2288 miliardi di dollari). Tra i prodotti e servizi offerti dalla multinazionale, ricordiamone alcuni dei più noti: i sistemi operativi Microsoft Windows, i browser Internet Explorer e Edge, Microsoft Office e la console Xbox.
4 Aprile 1975, Microsoft: i primi anni e il successo di Basic
Tutto parte nel ’75, quando Gates e Allen sviluppano un linguaggio di programmazione chiamato BASIC. Questi, risulta perfettamente comunicante con uno dei primi microcomputer, l’Altair 8800, prodotto dalla MITS (Micro Instrumentation and Telemetry Systems). Dopo questo primo sucesso, Gates e Allen lasciano i rispettivi impieghi e decidono di mettersi in proprio, puntando tutto quanto sul loro progetto Micro-Soft (MICROcomputer e SOFTware). I due amici si concentrano in particolare sul linguaggio BASIC, e riescono a renderlo adattabile anche ad altri distributori (tra cui NCR, Radio Shack, Citibank), potenziando notevolmente le funzioni dei computer. Gli anni passano, e Microsoft continua a collezionare successi, diventando leader nel settore tecnologico, tanto da aprire nel 1980 la prima sede internazionale in Giappone e nel 1982 la prima sede europea in Belgio.
La svolta nel 1983
Nell’83, Gates e Allen mettono a punto il sistema Microsoft Windows. Gli utenti ora possono comunicare con il pc non più solamente digitando sulla tastiera. È possibile infatti cliccare sugli elementi presenti sullo schermo, e gestire più programmi on correlati tra loro simultaneamente. Nello stesso anno, viene introdotto l’uso del mouse. Assistiamo a una vera e propria rivoluzione della tecnologia.
Nel corso degli anni ’80 la Microsoft continua la sua espansione, aprendo succursali in Inghilterra, Francia e Germania; annuncia inoltre di aver scelto l’Irlanda come paese in cui installare il primo stabilimento produttivo interamente dedicato al mercato europeo. L’ascesa continua ancora negli anni ’90: la multinazionale, a soli 15 anni dalla sua nascita risulta essere la prima compagnia di software per computer che supera il miliardo di dollari di vendite ogni anno. Si stima che il sistema operativo Windows sia utilizzato da 9 utenti su 10.
Dagli anni duemila a oggi
La multinazionale di Gates e Allen crea un’offerta sempre più varia e diversificata, rimanendo fedele all’obiettivo di rendere i prodotti Microsoft accessibili e adatti a ciascun utente. Nel 2011 viene rilevato Skype e con la messa in commercio della console Xbox, abbraccia anche il settore dei videogiochi. Nel 2018, invece, esce Windows 10, e l’anno seguente Office 2019.
Due amici e una rivoluzione tecnologica
Quella di Microsoft, è la storia di due compagni di scuola che hanno trasformato la loro passione per l’informatica in qualcosa di rivoluzionario; portando avanti il loro progetto con perseveranza e rischiando il tutto per tutto, hanno cambiato per sempre il corso della storia. Il suo avvenire continua, grazie a un’offerta di prodotti in costante evoluzione, sempre con l’obiettivo fondamentale di rendere i loro prodotti accessibili a tutta la popolazione.
Caterina Frizzi
Seguici su Google News