Avrebbe compiuto oggi 106 anni Gregory Peck. Al dodicesimo posto della classifica delle più grandi star della storia del cinema per l‘American Film Institute, Peck ha avuto ben 4 nomination ed un Oscar come migliore attore protagonista. É famoso anche per essere stato un paladino dei diritti civili insignito anche della medaglia presidenziale della libertà dal presidente degli Stati Uniti

“Era pronto a battersi per i diritti civili tra un ruolo impegnato ed una commedia romantica come Vacanza romane. In tutti i personaggi c’è qualcosa di lui, anche nello scanzonato reporter Joe Bradley che ha cambiato la sua vita, e la mia”

Questa parole di Cecilia Peck, figlia del compianto attore, ci fanno capire molto di Gregory Peck. La famosa star americana sceglieva, infatti, i personaggi da interpretare perchè rappresentavano quell’integrità morale in cui credeva. Gli uomini che portava sul grande schermo era coraggiosi e paladini dei diritti civili riflettendo a pieno i valori democratici e liberali i cui Peck credeva fortemente. Erano infatti ideali, come la lotta all’intolleranza razziale, l’antimilitarismo e la battaglia contro il nucleare, che perseguiva anche nella vita vera venendo premiato per il suo grande impegno umanitario.

Cinque film cult di Gregory Peck

Gregory Peck in Il buio oltre la siepe, fonte Manuel Fiorentini

Della grande varietà di film interpretati da Gregory Peck abbiamo scelto quelli che per noi sono i cinque più importanti. Iniziamo la nostra carrellata cinematografica con “Le chiavi del paradiso” in cui Peck interpreta perfettamente il ruolo di un arcigno padre missionario che gli valse la sua prima nomination agli Oscar. Molto importante per la carriera della famosa star americana fu il suo sodalizio con Alfred Hitchcock . In “Io ti salverò” Peck interpreta, infatti, un ruolo più misterioso e tormentato che attirò l’attenzione di molti grandi registi.

Per esempio Elia Kazan gli affidò il ruolo da protagonista per il suo cult “Barriera invisibile” in cui Peck è un giornalista che si finge ebreo scoprendo sulla sua pelle il dramma dell’antisemitismo. La stampa e i giornali hanno caratterizzato uno dei ruoli più celebri della grande star americana come quello di Joe Bradley nel cult diverte e romantico Vacanze romane” di William Wyler. Chiudiamo la nostra carrellata con il film che valse a Peck il suo unico Oscar. Stiamo parlando di “Il buio oltre la siepe” dove la famosa star americana è l‘avvocato Atticus Finch, un uomo di grandi principi morali che in una cittadina razzista deve difendere un giovane di colore accusato dello stupro di una donna bianca.

Stefano Delle Cave

Seguici su metropolitanmagazine.it