In Italia abbiamo la fortuna di poter usufruire di una tradizione culinaria assolutamente di alto livello e quindi fatta di piatti molto buoni, però abbiamo anche la curiosità visto che a me molto il cibo di scoprire nuove cucine come quella indiana, che è molto apprezzata perché ha 1000 sfumature tradizioni Sapori e colori diVersi.
Anche se dobbiamo ricordare che c’è un tipo di cottura che è diffusa in tutto quel paese e ci riferiamo alle ricette indiane tanto ricche che rappresentano le più autentiche tradizioni culinarie appunto dell’India.
Non è un caso che uno dei piatti che amano di più se gli italiani che anche altri europei quando vanno al ristorante indiano è proprio il pollo tandoori.
Sicuramente nessuno si è mai chiesto come mai si chiama in quel modo e lo diciamo noi cioè il tandoor è un tipo di forno particolare che risale a tanti secoli fa è che proprio quello che ci permette di poterci gustare piatti indiani tipici e con un sapore meraviglioso.
Questo forno fin dalle origini è stato creato con l’argilla ed è a forma di cilindro o in alternativa di campana rovesciata e ha un’apertura sul fondo che ha come scopo quello di permettere all’aria di circolare ci riferiamo a quella necessaria per la combustione.
Teniamo presente che non viene usato solo in India ma quasi in tutto il Medio Oriente soprattutto nell’Asia Meridionale per cucinare i piatti indiani.
Nella tradizione il calore veniva fornito dal legno e dal Carbone che bruciavano nella base al forno e il cibo che c’era all’interno sarà esposto al calore della fiamma viva ma anche all’aria calda nonché al fumo nel caso in cui il desiderio sarà quello di affumicare.
Quello che succede è che nel momento in cui si attiva la prima fase di riscaldamento quando la temperatura arriva a 480 gradi si possono inserire gli alimenti nel forno che in genere vengono cotti per poco tempo.
Molto importante per chi lo usa da ricordare e che dovrà essere tenuto per lungo tempo per mantenere la giusta temperatura dentro
Ricette principali indiane tandoori
Come dicevamo prima forse la ricetta più famosa è il pollo tandoori e ora vogliamo approfondire dicendo che si tratta di cosce e sovracosce che si lasciano Marinare in un mix di yogurt e spezie e poi vengono cotte nel forno.
Ma non è finita qui perché abbiamo anche altri piatti come per esempio elachi murgh tikka, che sono in pratica dei bocconcini cucinati con dei lunghi spiedini. Ma all’interno di questo forno vengono cotti altri piatti tipici indiani che sono molto deliziosi come per esempio formaggio gamberoni pesce Montone e tanto altro.
In generale possiamo dire che nella cucina indiana la maggior parte dei piatti sono quelli più amati e apprezzati .Quindi quelli chiamati tipici sono soprattutto a base di carne e verdura e appunto molti di essi vengono cotti in questo tipo di forno.
Infine ricordiamo che se ci capiterà di sentire un ristorante indiano le parole tandoori Masala dobbiamo sapere che saranno parlando di un mix di spezie che viene usato per aromatizzare le carni prima di cuocere nel forno di solito comprende zenzero,coriandolo Cumino e altre spezie