Una giornata che si prospetta anche oggi intensa a Montecarlo, Day3 del Masters 1000. Così, in un alternarsi di sfide dai toni particolarmente accesi, il primo turno di questo torneo avrà la sua conclusione per dare spazio al secondo, con grande attesa per i possibili scenari ed esiti dei prossimi match. A far quasi da protagonisti gli italiani, con esordio di un forte Lorenzo Sonego, fino a poco fa in gioco, a dominare brillantemente la battaglia contro Il’ja Ivaška in soli due set. Primo giorno anche per Lorenzo Musetti che, reduce dall’infelice esperienza di Marrakech, sconfitto ai quarti da Laslo Đere, affronta ora un tennista difficile da prevedere e certamente non banale come Benoit Paire. Un alto fermento per i match di questo pomeriggio, tra cui in programma l’incontro tra Fabio Fognini e Stefanos Tsitsipas, oltre che un glorioso ritorno di Novak Djokovic.

Emozionante il Day3 del Masters 1000 di Montecarlo: esordio per Sonego e Musetti. Ritorna Djokovic

Una giornata ricca di emozioni fin dall’inizio il Day3 dei Masters 1000 di Montecarlo. Una gloriosa vittoria per l’azzurro Sonego, la prima dall’ATP di Rio del 16 febbraio, contro Ivashka. Il bielorusso non sembra del resto aver giocato molto quest’anno, vista l’ultima partita disputata al torneo di Dubai. Buon inizio anche per Musetti, partito in vantaggio di un set contro un imprevedibile Paire.

Un giorno che sarà sicuramente da ricordare per l’attesissimo ritorno in campo del numero uno al mondo. Djokovic rientra infatti nel circuito, dopo non aver disputato una partita ufficiale per ben sei mesi. Una stagione che è così iniziata in ritardo per the Djoker, con l’eccezione della presenza al torneo di Dubai, sconfitto poi da Jiří Veselý. Con la decisione della Francia di abolire il Green Pass dal 14 marzo, il tennista serbo ha così avuto finalmente via libera per poter giocare non solo a Montecarlo, ma anche per difendere il titolo al Roland Garros.

Grande attesa per i match del pomeriggio: ritorna in campo di Djokovic dopo sei mesi. Fermento anche per l’incontro di Fognini

Un ritorno su cui non mancherà certo la dovuta attenzione, con tutti i fari puntati sul suo stesso match d’esordio contro Alejandro Davidovich Fokina, per niente da sottovalutare anche per le possibili difficoltà di Djokovic vista la sua lunga assenza. Resta comunque tra i favoriti del torneo il primo del mondo.

Alte le aspettative e anche per il match tra Fognini e il campione in carica Tsitsipas. Un attesissimo duello tra i due vincitori delle ultime due edizioni per cui non mancheranno sicuramente entusiasmanti sorprese. Di gran lunga favorito dai pronostici il numero cinque al mondo, nonostante una stagione non del tutto positiva per lui, lasciando spazio a un possibile buon risultato per Fognini. Non poco determinato il ligure, già molto convinto dopo il trionfo di ieri contro Arthur Rinderknech e pronto a lottare per ottenere una vittoria di grandissimo prestigio.

A esordire oggi Taylor Fritz, vincitore di Indian Wells, che giocherà contro Lucas Cantarina. Tra gli incontri anche quello tra il russo Aslan Karatsev e il danese Holger Rune, vincitore del Challenger di Sanremo. Non poco importante il match tra Oscar Otte e Emil Ruusvuori, vincitore decisivo per due set a zero, ora avversario al secondo turno di Jannik Sinner.

Seguici su Metropolitan Magazine.

Liliana Longoni

(credit-foto- 2019 ITAÙ Miami Open – Lorenzo Sonego (ITA) – Photo Ray Giubilo)