Dopo aver assistito allo scintillante palcoscenico riservato alla Champions League, il calcio europeo ha mandato in scena nel giovedì di ieri Europa League e Conference League che hanno eletto, come la sorella maggiore, le partecipanti alle semifinali delle due coppe minori. La seconda coppa del Vecchio Continente ha riservato diverse sorprese promuovendo il poker di formazioni che si sfideranno per alzare il trofeo nella finalissima in programma a Siviglia, in Spagna. Saranno Lipsia, Eintracht Francoforte, Rangers e West Ham ad animare il penultimo atto della vecchia Coppa Uefa: ecco cosa è successo nei quarti di finale della competizione e quali saranno gli accoppiamenti delle semifinali.
Europa League, semifinali: cosa è successo nei quarti di finale e gli accoppiamenti nel penultimo turno
Tantissime le sorprese emerse dal ritorno dei quarti di finale di Europa League che, per l’Italia, sono particolarmente amari. Dopo aver disputato una grande partita in Germania (1-1 il finale), l’Atalanta cade rovinosamente al Gewiss Stadium contro il Lipsia: i teutonici si sono imposti con un netto 2-0 grazie alla doppietta di Nkunku. Sogno semifinale spezzato sul più bello per la Dea che dimostra, ancora una volta, quanto fatichi a giocare le partite casalinghe. È un giovedì da ricordare per il calcio tedesco: dopo aver pareggiato 1-1 in casa, l’Eintracht Francoforte vince 3-2 al Camp Nou contro il Barcellona e stacca, tra lo stupore generale, il pass per il prossimo turno.
Continuano le due favole europee del calcio anglosassone: gli scozzesi dei Rangers di Glasgow piegano ai supplementari il Braga dopo un doppio confronto molto equilibrato, mentre il West Ham annienta in trasferta (3-0 il finale) il Lione e si candidata come favorita per la vittoria del trofeo. Ecco gli accoppiamenti del penultimo atto:
LIPSIA-RANGERS (28 aprile)
WEST HAM-EINTRACHT (28 aprile)
RANGERS-LIPSIA (5 maggio)
EINTRACHT-WEST HAM (5 maggio)
Seguici su Metropolitan Magazine