Oggi, 22 Aprile 2022, è la 52esima Giornata Mondiale della Terra. Nel 1962 fu discussa per la prima volta l’idea di una grande manifestazione mondiale ma solo nel ‘69 prese definitivamente forma.
L’evento scatenante fu il disastro ambientale causato dalla fuoriuscita di petrolio dal pozzo della Union Oil in California. Dal 22 Aprile 1970 ogni anno si celebra l’Earth Day, un mese e due giorni dopo l’equinozio di primavera. Da ormai 52 anni prendono parte agli eventi e alla manifestazione un miliardo di persone e molti gruppi ambientalisti.
Giornata della Terra 2022: “Investi nel nostro pianeta”
La Giornata della Terra è un avvenimento formativo e divulgativo, volto ad incentivare iniziative ambientali in tutto il mondo. Lo slogan di quest’anno è “Investi nel nostro pianeta”. È un’occasione che promuove il confronto tra i leader mondiali in merito a strategie da adottare per la salvaguardare del Pianeta e per sviluppare una nuova sensibilità ambientale.
Nel corso degli anni la partecipazione all’Earth Day è cresciuta ed ha portato alla nascita della “Green Generation”. È una generazione di attivisti che lottano per un futuro libero dall’energia da combustibili fossili, sostituiti da fonti rinnovabili; responsabilizzano ad un consumo sostenibile; si dedicano allo sviluppo di una green economy e ad un’educazione più inclusiva rispetto alle tematiche ambientali.
Alcuni progetti ed eventi in occasione dell’Earth Day 2022
Ogni anno sono sempre tanti e diversi i progetti e gli eventi in tutta Italia, in occasione della Giornata della Terra. Quest’anno il Concerto per la Terra si terrà presso la Nuvola di Fuksas a Roma. Lo spettacolo è stato affidato alla direzione artistica del Maestro Giovanni Allevi. La maratona multimediale di 14 ore #OnePeopleOnePlanet è alla sua terza edizione. Un grande evento mediatico per la tutela del Pianeta, che vedrà come protagonisti della questione ambientale i giovani.
L’iniziativa “Call4Earth – Produci il cambiamento” invita i giovani di tutta Italia a presentare progetti di Sviluppo Sostenibile che verranno poi selezionati e valutati da una commissione dell’Earth Day Italia per poi finanziarne la realizzazione. Partirà anche l’iniziativa “Looking For Earth”, un progetto in collaborazione con Looking For Art. L’obiettivo è la diffusione dell’arte contemporanea sostenibile, grazie alla partecipazione di diversi artisti sotto i 35 anni.
Sara Cerullo
Seguici su Google News