Mancano solo 90 minuti alla fine di una stagione incredibile, che ha dato vita ad uno dei testa a testa più avvincenti degli ultimi anni di Serie C. A Trieste, sul difficile campo della Triestina, il Südtirol è padrone del proprio destino e ha bisogno dei 3 punti per avere la certezza matematica della promozione, senza dover guardare al risultato di Padova-Virtus Verona. Anche i giuliani, però, vogliono vincere per assicurarsi il quinto posto, che permetterebbe loro di evitare le insidie del primo turno playoff. Allo stadio Nereo Rocco, il fischio d’inizio a Triestina-Südtirol, valevole per la 38esima ed ultima giornata del Girone A di Serie C, è in programma alle ore 14:30 di oggi.

Il momento delle due squadre

Tantissimi gli intrecci in questo accesissimo finale di stagione. La Triestina, al momento, occupa il quinto posto con 55 punti, al pari di Lecco e Pro Vercelli. In caso di arrivo a 3, la classifica avulsa premierebbe proprio gli alabardati, che resterebbero quinti anche in caso di arrivo al pari della Pro (oggi in campo a Mantova), in virtù del vantaggio negli scontri diretti. Se, invece, ad arrivare al pari dei ragazzi di Bucchi ci fossero i lombardi (impegnati nella sfida esterna contro il Pro Sesto), sarebbero proprio questi ultimi a stare davanti. Il momento della Triestina è buono e sembra essersi lasciata alle spalle le 4 sconfitte di fila di marzo. Nelle ultime 4 uscite, infatti, i giuliani hanno battuto Legnago e Pro Vercelli e pareggiato contro Pro Patria e, sabato scorso, Giana Erminio.

I sudtirolesi, invece, sono reduci dallo 0-0 nello scontro diretto contro il Padova, capitolo finale di una sfida che ha infiammato il Girone A. La squadra di Javorčić, infatti, sembrava dominare il campionato fino alla sconfitta di Piacenza, la prima in stagione, che ha dato il via alla rincorsa del Padova, capace di rosicchiare molti punti, complice qualche pareggio di troppo agli altoatesini. Ora, dopo la vittoria del Padova nel doppio confronto della finale di Coppa Italia, Fink e compagni vogliono prendersi una rivincita che varrebbe la Serie B. Per farlo, hanno bisogno di vincere, o di pareggiare sperando che i biancoscudati non vincano all’Euganeo con più di 3 gol di scarto, poiché, vista la parità negli scontri diretti, a contare sarebbe la differenza reti complessiva dell’intero campionato.

Precedenti e pronostico di Triestina-Südtirol

Negli ultimi 12 precedenti fra le due squadre, 5 successi per i sudtirolesi, 4 quelli triestini. 3, invece, i pareggi. L’andata, al Druso, aveva visto prevalere i padroni di casa per 1 a 0 grazie alla rete di Davide Voltan al 14esimo minuto di gioco. Per quanto riguarda la sfida di oggi, invece, sembra difficile che gli ospiti si lascino sorprendere ad un passo dal traguardo. Di conseguenza, viste le maggiori motivazioni sudtirolesi, è consigliato il segno 2, dato a 1,50 contro il 5,75 del segno 1. Difficile anche il pareggio, che si attesta a quota 4,00. Da segnalare anche la quota del segno No Gol, quotata 1,60, facendo presagire un successo di “corto muso” degli uomini di Javorčić.

Probabili formazioni

Fra i padroni di casa, ancora fuori Giorno e Negro, mentre negli ospiti nessun assente, con Javorčić che tornerà ad accomodarsi in panchina dopo aver scontato la squalifica.

Triestina (3-4-3): Offredi; Ligi, Lòpez, Rapisarda; Galazzi, Crimi, Calvano, Sarno; Gòmez, Trotta, St Clair. Allenatore: Cristian Bucchi.

Südtirol (4-3-1-2): Poluzzi; Fabbri, Curto, Malomo, Zaro; Gatto, Broh, Tait; Casiraghi; Galuppini, De Marchi. Allenatore: Ivan Javorčić.

Arbitro: Federico Longo (Paola). Assistenti: Politi, Niedda. IV Ufficiale: Ancora.

Dove vedere Triestina-Südtirol

Sarà possibile assistere a Triestina-Südtirol in diretta streaming sia sulla piattaforma Elevensports che sull’app di OneFootball, previo abbonamento.

Seguici su Facebook!

Autore: Alessandro Salvetti.

Crediti foto: pagina Facebook ufficiale FC Südtirol.