Calcio

Südtirol-Padova, Serie C: probabili formazioni, pronostico e dove vederla

Per Südtirol e Padova quella di oggi è la partita che vale una stagione intera, il capitolo finale di una rivalità spettacolare durata un intero campionato. Gli altoatesini hanno dilapidato un vantaggio che incredibile, merito anche dei biancoscudati, che ci hanno creduto fino in fondo riaprendo i giochi a 2 gare dalla fine. Südtirol-Padova, 37esima e penultima giornata del Girone A di Serie C, prenderà il via alle ore 14:30 di oggi sul manto erboso dello stadio Druso di Bolzano.

Il momento delle due squadre

I padroni di casa, dopo 28 partite senza sconfitte, sono caduti una prima volta a Piacenza il 27 febbraio (1-0), riprendendo la marcia nelle giornate successive, mettendo in fila 4 successi consecutivi contro Mantova, Juventus U23, Pro Sesto e Seregno. A Salò, contro la Feralpi, qualcosa però sembra essersi rotto e i sudtirolesi sono caduti una seconda volta, sempre per 1-0. La giornata successiva, tuttavia, non è arrivato un altro successo, ma l’1-1 casalingo contro il Lecco, preludio alla sconfitta (ancora per 1-0) nel ritorno della finale di Coppa Italia proprio contro il Padova, finita 0-0 all’andata. Nell’ultimo turno la squadra di Javorčić si è portata a quota 86 punti in classifica battendo a domicilio il Fiorenzuola per 4 a 0, una prova di forza che funge da messaggio ai veneti.

I padovani, infatti, arrivano al match con il morale alle stelle grazie ad una serie di 8 vittorie consecutive in campionato, che hanno permesso loro di ridurre a 2 soli punti lo svantaggio dal Südtirol e di sconfiggerlo nella finale di coppa. L’arrivo di Massimo Oddo sulla panchina veneta, quindi, sembra aver dato la spinta giusta per puntare alla promozione diretta, che era ciò che mancava a Pavanel, autore di troppi pareggi che avevano fatto perdere le speranze ai più. Nell’ultima uscita, però, al 4-0 esterno dei sudtirolesi contro il Fiorenzuola i biancorossi hanno risposto con un sofferto 1-0 casalingo ai danni della Giana Erminio, arrivato peraltro grazie al rigore di Chiricò.

Precedenti e pronostico di Südtirol-Padova

Negli ultimi 12 precedenti fra le due squadre il bilancio pende in favore dei veneti, vincitori in 4 occasioni. 3 i successi avversari; 5 i pareggi. Le due formazioni si sono incontrate già 3 volte in questa stagione: l’andata di campionato si è chiusa a reti bianche, così come l’andata della finale di Coppa Italia, il cui ritorno, al Druso, ha visto gli ospiti trionfare per 1-0 grazie a Jelenič. Nella prossima giornata il Padova ospiterà all’Euganeo la Virtus Verona, mentre il Südtirol sarà impegnato nella difficile trasferta contro la Triestina. Una vittoria altoatesina oggi significherebbe Serie B matematica per gli uomini di Javorčić; una vittoria padovana porterebbe i ragazzi di Oddo a giocarsi tutto all’ultima giornata con un punti di vantaggio. Date queste premesse, dunque, difficile azzardare ogni tipo di pronostico per il match di oggi: il segno 1 paga 2,40 volte la posta, contro il 2,95 del segno 2. Consigliato quindi il pareggio, dato a 3,10, che sarà verosimilmente povero di gol, con il segno Under 2,5 che paga 1,53 volte la posta.

Probabili formazioni

Padroni di casa senza il proprio allenatore, squalificato per una giornata. Al suo posto andrà l’allenatore in seconda Leo Greco, che avrà a sua disposizione tutti gli effettivi. 3, invece, le assenze per Oddo, che non recupera nessuno fra Curcio, Nicastro e Busellato.

Südtirol (4-3-1-2): Poluzzi; Fabbri, Curto, Zari, De Col; H’Maidat, Broh, Tait; Voltan; Rover, Galuppini. Allenatore: Leo Greco.

Padova (4-3-3): Donnarumma; Gasbarro, Monaco, Ajeti, Kirwan; Della Latta, Hraiech, Dezi; Jelenič, Ceravolo, Chiricò. Allenatore: Massimo Oddo.

Arbitro: Daniele Rutella (Enna). Assistenti: Cavallina, Severino. IV Ufficiale: Longo.

Dove vedere Südtirol-Padova

L’incontro sarà trasmesso in diretta tv in chiaro da Rai Sport (numero 57 e 557 del digitale terrestre) e in streaming gratuito su RaiPlay. La diretta streaming di Südtirol-Padova sarà disponibile anche sulla piattaforma Elevensports o sull’app Onefootball previo abbonamento.

Seguici su Facebook!
Autore: Alessandro Salvetti.

Crediti foto: pagina Facebook ufficiale FC Südtirol.

Back to top button