Benvenuti nel viaggio nel tempo di Metropolitan Today. Andremo nel diciannovesimo secolo alla scoperta di un edificio divenuto famoso in tutto il mondo. Parleremo di parlamento, d’Inghilterra e di orologi. Il 27 aprile veniva posata la prima pietra del palazzo di Westminster noto oggi per essere la famosa sede del parlamento inglese. A questo importante edificio è dedicata la puntata di oggi
Era il 27 aprile 1840 quando a Londra venne posata la prima pietra dell’attuale palazzo di Westminister. Oggi è conosciuto come la sede del parlamento inglese con la sua camera dei comuni e la camera dei lord. È famoso anche per la sua torre dell’orologio, la Elizabeth Tower dove si trova il Big Ben che con i suoi rintocchi scandisce la vita di Londra. All’interno del Parlamento si trovano inoltre diverse biblioteche, corridoi, stanze di comitati, camere da pranzo, bar e palestre. A Westminster avvengono infine diverse cerimonie di stato come la famosa cerimonia di apertura del Parlamento.
Palazzo di Westminster, storia di una ricostruzione
L’attuale palazzo di Westminster è in realtà la ricostruzione di un preesistente edificio medievale le cui parti più antiche risalgono al 1097. Nel 1834, seguito di un grave incendio, si decise per la ricostruzione dell’edificio che nel Medioevo era stato residenza reale. Vi fu un enorme dibattito sulla scelta dello stile architettonico da adottare che poteva essere classico o gotico. Alla fine vinse il progetto neogotico degli architetti sir Charles Barry e Augustus Welby Northmore Pugin che ricostruirono Westminster così come lo conosciamo oggi. Proprio Pugin infatti è stato uno dei principali interpreti dello stile neogotico che voleva riportare in auge l’architettura gotica medievale. Westiminster subì infine un secondo lavoro di ricostruzione nel dopoguerra dopo che la camera dei comuni venne distrutta dai bombardamenti tedeschi. In questo caso l’autore del progetto Giles Gilbert Scott scelse di rimanere fedele all’originale ottocentesco.
Altre ricorrenze importanti
Il nostro viaggio nel tempo prosegue con il 27 aprile del 33 d.C. Questa data secondo i vangeli sinottici è quella del possibile giorno della crocifissione e morte di Cristo. Facciamo un salto nel tempo fino al 27 aprile 1667. Quel giorno John Milton, ormai cieco e povero, vendette per 10 sterline i diritti del suo famoso poema epico “Paradiso perduto”. Il 27 aprile 1950 Gerard Blitz fondò il famoso Club Méditerranée.
Il 27 aprile 1981 è una data importante per l’informatica perchè in quel giorno la La Xerox PARC presentò il mouse. 9 anni dopo, il 27 aprile 1990, per protesta contro le invasioni dei luoghi sacri dei nazionalisti ebrei, furono chiusi diversi luoghi di culto per 24 ore come la Basilica del Santo Sepolcro a Gerusalemme Il 27 aprile 1999 è invece tristemente noto per essere la data del massacro di Meja in cui 375 civili kosovari furono uccisi dalle truppe serbe. Concludiamo il nostro viaggio nel tempo con il 27 aprile 2014. Quel giorno papa Francesco, alla presenza del papa emerito Benedetto XVI, ,dichiarò santi Giovanni Paolo II e Giovanni XXIII.
Stefano Delle Cave
Seguici su metropolitanmagazine.it