Nutella, 58 annni fa nasceva la famosa crema spalmabile

Foto dell'autore

Di Stefano Delle Cave

Benvenuti nel viaggio nel tempo di Metropolitan Today. Ritorneremo nei mitici anni 60 per per parlarvi di un‘invenzione straordinaria che è diventata un vero e proprio fenomeno di costume. Il 10 aprile 1964 usciva dalla fabbrica di Alba della Ferrero il primo barattolo di Nutella. A questa golosa crema spalmabile è dedicata la puntata di oggi

“Che mondo sarebbe senza Nutella”

Questo è lo slogan di una della creme spalmabili più gustose al mondo. Siamo parlando della Nutella il cui primo barattalo usci dalle fabbriche Ferrero il 20 aprile 1964. La storia di questa autentica golosità iniziò però durante la guerra. All’epoca a causa della scarsità di cacao, furono utilizzati nocciole e zucchero per realizzare una prima Pasta Giandujot fatta di cioccolato e nocciole e venduta in blocchi. In seguito nel 1951 nasceva la Supercrema che era venduta in grandi barattoli. Negli anni 60′ Michele Ferrero decise di cambiare l’etichetta e la ricetta della Supercrema che divenne così la golosa Nutella che conosciamo oggi.

Nutella, un fenomeno di costume

Nanni Moretti e la Nutella

Definita dall’Ocse un prodotto esemplare per la globalizzazione, La Nutella è oggi la crema spalmabile al cioccolato più diffusa al mondo. È diventata un vero e proprio fenomeno di costume venendo citata in diverse canzoni e film. Celebre ad esempio è la scena di Nanni Moretti e il barattolone gigante di Nutella nel film “Bianca” . Giorgio Gaber cita il famoso prodotto della Ferrero nella sua canzone “Destra-Sinistra”. Il compianto Ivan Graziani dedicò a questa irresistibile crema un intera canzone intitolata “Lanutella [sic] di tua sorella” cantata con Renato Zero.

Altre ricorrenze importanti

Il nostro viaggio nel tempo continua con il 20 aprile 1303. Quel giorno Papa Bonifacio VIII istituì lo Studium Urbis oggi divenuto l’Università di Roma La Sapienza con la bolla papale “In Suprema praeminentia Dignitatis”. Facciamo un salto nel tempo fino al 20 aprile 1841 quando venne pubblicato per la prima volta “I delitti della Rue Morgue” di Edgar Allan Poe. 24 anni dopo, il 20 aprile 1865, nacque la prima banca popolare italiana, la Banca Popolare di Credito di Bologna.

Il 20 aprile 1902 è una data importante per la scienza perchè quel giorno Pierre e Marie Curie isolarono il radio. La Western Electric e la Warner Bros annunciarono il 20 aprile 1920 l’invenzione del Vitaphone, un procedimento che permetteva di aggiungere suoni ai film. Il 20 aprile 1992 alla presenza di tutte le più grandi star della musica dell‘epoca si svolse il Freddie Mercury Tribute Concert al Wembley Stadium. Concludiamo il nostro viaggio nel tempo con il 20 aprile 1999. Quel giorno in America vengono uccise 15 persone tra cui anche gli esecutori nel drammatico massacro della Columbine High School.

Stefano Delle Cave

Seguici su metropolitanmagazine.it