Il primer viso è l’alleato perfetto per un make up viso a lunga durata. Una base necessaria per un buon make up, nasconde le imperfezioni e uniforma l’incarnato. Il primer si applica dopo i prodotti della beauty routine e prima del fondotinta.
Può essere utilizzato anche senza la successiva applicazione del fondotinta e proprio per questo il primer è considerato una via di mezzo tra il makeup ed il trattamento viso. Grazie alle miscele ricche di ingredienti ottimizza le irregolarità della pelle rendendola visibilmente più pulita e attenuando rughe e segni di espressione. Ogni pelle necessita però di scegliere il prodotto più adeguato alle proprie caratteristiche per questo è fondamentale scegliere il primer giusto. Conosciamo insieme le sue caratteristiche, a cosa serve e come si applica.
Primer viso, a cosa serve e quale scegliere
Il primer permette di ripristinare la tonalità base del viso, uniformando l’incarnato, nascondendo i pori dilatati, idratando la pelle e rendendola quindi pronta ad accogliere i vari strati di trucco. Quest’ultimo si manterrà intatto per tutta la giornata nascondendo stanchezza e imperfezioni grazie appunto alla maggior tenuta acquisita con l’applicazione del primer. Prodotto utilizzato da sempre dai professionisti del settore si è esteso piano piano fino ad arrivare al cuore di ogni appassionata di make up. Lo scopo quindi è quello di trovare il primer viso perfetto per le proprie esigenze cutanee.
Primer per pelli secche
Questa tipologia di pelle ha bisogno di prodotti nutrienti, per questo motivo dovete optare per un primer idratante ma anche illuminante per vivacizzare la tonalità base e cancellare ogni segno di stanchezza e tensione.
Primer per pelli miste e grasse
Per questo tipo di pelle il primer consigliato è quello opacizzante, in grado di contrastare le zone lucide del viso. Previene l’effetto “unto” asciugando la pelle ed evitando la dilatazione dei pori.
Primer viso, illuminante, correttivo o rimpolpante
Oltre alla tipologia della pelle, è possibile scegliere il primer anche in base all’effetto desiderato. Illuminante per chi ha la pelle spenta per un incarnato dall’aspetto “glow” in linea con le tendenze attuali. Correttivo per la pelle che presenta discromie o per coloro che vogliono correggere le occhiaie. Rimpolpante per le pelli più mature che necessitano di riempire piccole rughe e segni di espressione. Adesso non resta altro che trovare il primer perfetto per un make up impeccabile per l’intera giornata!
Fiammetta Fiorito