Momento estremamente complicato per Franco Morbidelli in Yamaha. L’italo-brasiliano non è riuscito a mettere in pista prestazioni positive con la stessa moto che ha portato Fabio Quartararo al comando della classifica piloti dopo sei gare. Il terribile distacco di -71 in graduatoria di MotoGP tra i due lascia diversi interrogativi aperti in vista del futuro: Lin Jarvis è molto deluso.
Nubi temporalesche su Franco Morbidelli, Lin Jarvis: “Deludente…”
Era il 20 settembre 2021 quando Lin Jarvis parlava in toni entusiastici di Franco Morbidelli al sito ufficiale della MotoGP:
“Morbidelli ora è tornato, anche se rientrare in MotoGP dopo una lunga pausa ed essere subito veloci non è così semplice. Siamo molto felici di quello che ha fatto in questo weekend e abbiamo piena fiducia in lui anche per il 2022 e 2023. Siamo molto felici di avere Franco con noi”.
Una fiducia che, con il passare delle gare, sembra essersi incrinata in modo (forse) irreversibile. Il centauro italo-brasiliano è andato in zona punti una sola volta in queste prime sei gare del Motomondiale 2022. Prestazioni negative con Yamaha, quindi, che diventano pessime se paragonate a quelle messe in pista dal compagno di squadra (e campione del mondo in carica) Fabio Quartararo che, dopo un avvio complicato, si è preso la testa della classifica piloti. Dopo il Gran Premio di Spagna, Lin Jarvis non ha nascosto tutta la sua delusione ai microfoni del sito ufficiale della MotoGP commentando, lapidariamente, che la prova di Franco Morbidelli è stata deludente e che si aspettava molto di più. Venti di crisi che potrebbero portare alla separazione nel 2023 o, clamorosamente, anche prima: Miguel Oliveira e Toprak Razgatlioglu attendono speranzosi.
(Credit foto Yamaha Racing)