L’Assemblea generale delle Nazioni Unite, nel 1993, ha proclamato il 3 maggio come la Giornata mondiale della libertà di stampa. L’obbiettivo è garantire ai cittadini una corretta informazione e metterli al corrente delle violazioni della stampa libera. Difendere i media dagli attacchi alla loro indipendenza e rendere omaggio ai giornalisti che hanno perso la vita nell’esercizio della loro professione.
Al centro del mandato dell’UNESCO c’è la libertà di stampa e la libertà di espressione. L’UNESCO ritiene che queste libertà consenta la comprensione reciproca per costruire una pace sostenibile. È un appuntamento per incoraggiare e sviluppare iniziative a favore della libertà di stampa e per valutare lo stato di quest’ultima nel mondo.
Giornata mondiale della libertà di stampa 2022
Quest’anno dal 2 al 5 maggio 2022, l’UNESCO e la Repubblica dell’Uruguay ospiteranno l’annuale “Conferenza della Giornata mondiale della libertà di stampa“. Il tema sarà “Il giornalismo sotto l’assedio digitale“: l’impatto dell’era digitale sulla libertà di espressione, la sicurezza dei giornalisti, l’accesso alle informazioni e la privacy.
Si riuniranno le parti interessate come responsabili politici, giornalisti, rappresentanti dei media, attivisti, responsabili della sicurezza informatica ed esperti legali, per esplorare questi problemi e sviluppare soluzioni concrete, per affrontare le minacce poste da una maggiore sorveglianza alla libertà di stampa e alla privacy.
Libertà di stampa: un diritto di tutti
Il diritto di riportare notizie e far circolare opinioni senza la censura del governo è considerato uno dei grandi baluardi della libertà. La libertà di stampa dovrebbe essere uno dei diritti garantiti da ogni Stato in ogni parte del mondo. Tuttavia le nuove tecnologie hanno creato nuove sfide alla libertà dei media, non assicurando una corretta e sicura fruizione dei contenuti e ricadendo molto spesso nella censura.
Nel 2017, “Freedom House“, un’organizzazione no-profit con sede negli Stati Uniti ha scoperto che solo il 13% della popolazione mondiale gode di una stampa libera, senza censure e in cui la sicurezza dei giornalisti è garantita. La libertà di stampa è un diritto che permette di esprimere liberamente le proprie opinioni attraverso la pubblicazione, unico metodo per garantire una fruizione in larga scala.
Al di fuori della “bolla”
In conclusione assicurare l’assenza di aggressioni fisiche o morali, a chi esercita la sua libertà di espressione dovrebbe essere la priorità. Senza uno scambio di informazioni libere, è impossibile per il pubblico essere a conoscenza degli avvenimenti in tutto il mondo.
La libera espressione del proprio pensiero è un diritto fondamentale di ogni individuo. Aiuta ad apportare cambiamenti nella società, garantendone lo sviluppo. Se tale diritto viene a mancare, l’individuo verrà lasciato al buio e rinchiuso in una “bolla” non essendo in grado di capire cosa accade al di fuori di essa.
Silvia Colaiacomo