Stasera si terrà l’iconico Met Gala 2022, considerato il Premio Oscar della Moda e dello Stile. Al Metropolitan Museum of Art quest’anno a presiedere l’evento saranno gli attori Blake Lively, Ryan Reynolds e Lin-Manuel Miranda. L’evento in streaming online da mezzanotte in Italia.
Il red carpet del Met Gala 2022 si terrà stasera a New York
Il Met Gala è un evento tra i più elitari nel modo della Moda e del Lusso. Come da tradizione, il red carpet si terrà stasera, il primo lunedì di maggio, in concomitanza con l’inaugurazione dell’esposizione dedicata alla Moda nel Metropolitan Museum of Art di New York. Tra gli ospiti italiani, Chiara Ferragni e Fedez hanno già comunicato la loro partecipazione ai followers su Instagram. Quest’anno però a presiedere il Met Gala ci saranno tre tra gli attori hollywoodiani più affascinanti: Blake Lively, Ryan Reynolds e Lin-Manuel Miranda.
La cena di gala chiamata anche Costume Institute Gala ha lo scopo di raccogliere fondi per il Costume Institute del Metropolitan Museum of Art di New York City. Ogni anno il Met Gala accoglie le celebrità più influenti del panorama della moda e dello spettacolo mondiale sul red carpet e assegna ad ogni edizione un tema che le star seguiranno per sfoggiare i loro abiti appariscenti. La lista degli invitati non viene resa pubblica fino a poche ore prima della cena, che si tiene a porte chiuse. Quest’anno però si è già vociferato che la famiglia Kardashian sarà presente al completo, Kim con la sua nuova fiamma Pete Davidson e Kourtney affianco al suo Travis Barker. Inoltre, ogni tavolo dello sfarzoso Gala può arrivare persino alla cifra di 500 mila dollari.
Il tema di quest’anno e la diretta streaming
Gli organizzatori dell’evento benefico a favore del Costume Institute hanno deciso che il tema di quest’anno sarà “Gilded Glamour and White Tie”, ovvero un chiaro riferimento all’età dello sfarzo e dei corsetti di fine Ottocento, la cosidetta “Gilded Age”. Questo tema fa particolare riferimento ad un’epoca storica dove il divario tra ricchi e poveri era enorme e non mancano quindi le polemiche a riguardo. Gli stilisti hanno quindi dovuto porsi un dilemma per adeguarsi al tema del Met Gala senza però raffigurare l’odierno divario sociale americano.
L’evento di alta moda che vede le star di tutto il mondo sfilare sul red carpet a New York potrà essere seguito in diretta streaming anche dall’Italia a partire da mezzanotte sul sito di Vogue Italia o sulla piattaforma online ufficiale del Met Gala 2022.
Camilla Tecchio