Oggi con BRAVE vogliamo parlarvi di empowerment femminile e di un progetto del Ministero dello sviluppo economico che mira al sostegno delle donne imprenditrici. Dal 5 maggio infatti è stato attivato il Fondo impresa femminile, stanziato dal Ministero dello sviluppo economico, per incentivare le donne ad avviare e incrementare nuove attività nel mondo dell’imprenditoria.
Fondo impresa femminile: di cosa si tratta?
Il Ministero dello sviluppo economico ha predisposto un fondo di 200 milioni di euro per sostenere tutte le donne che scelgono di iniziare un’attività di impresa o quelle che ne possiedono già una.
Il Fondo impresa femminile nasce con l’obiettivo di fornire un incentivo concreto alle donne che dispongono di un progetto imprenditoriale nel campo dell’industria, dell’agricoltura, dell’artigianato, del commercio, del turismo e dei servizi.
Chi può richiedere il Fondo?
Le imprese destinatarie dell’aiuto economico devono avere sede in Italia ed essere costituite per lo più da donne. Le quattro categorie che possono ricevere l’incentivo sono: a) le cooperative o le società di persone con almeno il 60% di donne socie; b) società di capitale con quote e componenti amministrativi per 2/3 donne; c) imprese individuali con titolare donna, con lavoratrici donne e partita iva; d) persone fisiche donne che non hanno avuto la possibilità concreta di costituire la loro impresa.
Il capitale messo a disposizione dal MiSE è a fondo perduto e muta in base alle dimensioni e agli obiettivi dei vari progetti. Per un finanziamento fino a 100 mila euro, il fondo copre fino all’80% delle spese (fino al 90% per chi è disoccupata), con un tetto massimo di 50 mila euro. Per aiuti fino a 250 mila euro, si copre fino al 50% delle spese, arrivando ad un massimo di 125 mila euro. Le imprese già avviate da più di un anno invece hanno una copertura fino a 400 mila euro per sviluppare nuove attività (in un mix tra fondo perduto e finanziamento a tasso zero). Chi cerca il finanziamento dal Fondo può richiedere anche il servizio di assistenza tecnico gestionale per ricevere supporto nell’iter burocratico e documentale.
La richiesta per accedere al Fondo impresa femminile deve essere presentata online. Via libera dalle ore 10.00 del 5 maggio 2022.
Francesca Mazzini
Segui BRAVE su Instagram!