L’Antitrust eroga una maxi multa per un totale di oltre 4 milioni di euro a quattro società che operano nel mercato libero dell’energia.
Secondo quanto pubblicato sul bollettino settimanale, sono state sanzionate Ajò Energia per 148.000 euro, Bluenergy per 2 milioni, Ubroker per 1.880.000 e Visite per 100.000 euro. Le condanne sono frutto di condotte ingannevoli, omissive e mancanza di trasparenza in merito all’indicazione dei costi di fornitura dell’energia elettrica e/o del gas nella progettazione delle condizioni economiche di fornitura appunto di energia elettrica e gas.
Le indagini e l’erogazione della maxi multa
L’Autorità di competenza ricorda, in riferimento alla maxi multa erogata dall’Antitrust, di aver concluso in totale sei procedimenti istruttori per pratiche commerciali scorrete nel prospettare le condizioni economiche di fornitura di energia elettrica e gas sul mercato libero. Oltre alle 4 che hanno portato all’accertamento di condotte ingannevoli ed alle conseguenti sanzioni, anche altre due istruttorie infatti, nei confronti di Enne Energia ed Europe Energy, sono state chiuse con l’accettazione degli impegni.
Nel corso dell’attività istruttoria è stata svolta un’ampia analisi della documentazione contrattuale e promozionale delle offerte commerciali proposte dagli operatori ora interessati ed anche ovviamente delle segnalazioni dei consumatori. A seguito di queste attività ispettive sono emerse importanti criticità ed una generale ingannevolezza o omissione di informazioni su alcune componenti del prezzo di fornitura dell’energia elettrica e del gas sul mercato libero. In molti casi si tratta infatti di omissione dell’indicazione del valore degli “oneri di commercializzazione” sia nelle condizioni di contratto che nel materiale promozionale rivolto ai clienti.
Ginevra Mattei
Seguici su Google News