Enea Bastianini merita davvero una Ducati ufficiale in vista della prossima stagione? L’attuale pilota della Gresini Racing ha impattato alla grande con il Motomondiale 2022 elevandosi a candidato al titolo detenuto da Fabio Quartararo, attuale leader della classifica piloti. Carlo Pernat, agente della Bestia, si è espresso sull’argomento raccontando di come il suo assistito meriti la grande chance.
Le parole di Carlo Pernat, agente di Enea Bastianini
“Dopo l’esperienza con Alzamora, a Enea stava quasi passando la voglia, così gli feci fare ancora un anno in Moto3 con la Leopard – racconta l’ex d.s. dell’Aprilia ai microfoni de La Gazzetta dello Sport –, ma il salto di qualità avvenne passando in Moto2 con Italtrans e con Giovanni Sandi, uno con il quale avevo vinto tanti Mondiali negli anni dell’Aprilia. L’ultima botta, poi, è stato Alberto Giribuola, il suo ingegnere di pista attuale, che per anni ha lavorato con Dovizioso e con il quale si è subito instaurato un gran rapporto. Quando Enea ha firmato con la Ducati, ho imposto che fosse lui il suo ingegnere e i fatti ci stanno dando ragione. Anche perché, avendo uno stile simile, Enea spesso può partire dai dati di Andrea“.
“Enea è un mix tra Dovi e Andrea Iannone: del primo ha la freddezza, che rappresenta la sua grande dote, del secondo, invece, ha il talento, perché nessuno può negare che Iannone ne avesse un sacco. Poi è una persona serena, bella, che si fa amare dalla squadra e che non ha problemi ad ammettere l’errore quando sbaglia, come ha fatto in Portogallo. Il suo tallone d’Achille erano le partenze e la qualifica, spesso partiva molto dietro ed era costretto a recuperare, ma in inverno ha lavorato tanto su questo aspetto e si vede. Gli manca ancora qualcosina, ma si tratta solo di questione di tempo. Poi la sua grande qualità è la capacità di non far pattinare le gomme, per cui nel finale è spesso in grado di cambiare ritmo. Nel calcio c’è la zona Cesarini, ma ora in MotoGP sta nascendo la zona Bastianini“.
Carlo Pernat: “Merita certamente la Ducati ufficiale”
“Io ci spero, ovviamente, e a questo punto dico che con i risultati che sta facendo se la merita. Una grande azienda pianifica con parecchio anticipo, e credo che nei piani della Ducati ci fosse l’idea di promuovere Martin, ma va bene il discorso del marketing e tutto, ma qui facciamo le corse, e i punti sono quelli che contano. La Ducati aveva un diritto di prelazione su Enea, ma alla luce di questi risultati abbiamo rinegoziato con Gigi Dall’Igna e Paolo Ciabatti un nuovo contratto per il 2023 e 2024: avrà un trattamento da pilota ufficiale e riceverà gli sviluppi non appena saranno disponibili. Non abbiamo ancora firmato, ma ci siamo dati la mano poi la Ducati potrà scegliere tra team ufficiale o altro team. Potrebbe anche essere la Pramac, o ancora il team Gresini, che sta dimostrando di essere un’ottima squadra e dove Enea si trova benissimo, ma sia Enea sia io ovviamente speriamo che venga promosso nel team ufficiale“.
(credit foto – Gresini Racing)