Perché si sono sciolti i Matia Bazar? Parliamo dei Matia Bazar, nati nel 1975 e contraddistinti, per il primo periodo, dalla voce unica di Antonella Ruggiero. Il gruppo è nato a Genova per opera della cantante, insieme a Carlo Marrale, Aldo Stellita, Piero Cassano e Giancarlo Golzi.
La prima fase dei Matia Bazar è stata guidata dalla carismatica figura di Antonella Ruggiero, una giovane disegnatrice pubblicitaria dalla voce da usignolo su sfumature acrobatiche. Accanto a Carlo Marrale, chitarrista, Pietro Cassano, tastierista, Giancarlo Golzi, batterista e Aldo Stellita, bassista, i Matia Bazar hanno mosso i primi passi nella tradizione melodico-sinfonica italiana.
L’onere di sostituire la prima frontwoman del gruppo spetta a Laura Valente, che viene presentata al pubblico ad Amsterdam, in un concerto d’esordio da 20.000 persone. La cantante milanese regge il confronto con una voce melodica e potente, che conquista il palco di Sanremo per due anni di fila, 1992 e 1993 con due brani di successo: Piccoli Giganti e Dedicato a Te.
Da Sanremo Giovani viene scoperta da Giancarlo in un locale bolognese. Con lei, altre due hit storiche del gruppo: Brivido Caldo e Messaggio D’Amore. La sua bellissima voce, molto classica, conquista subito il pubblico. Poi, nel 2004, cerca la sua via come cantante solista.
così arriviamo all’ultima voce di una funambolica esperienza musicale. Lei è Roberta Faccani e sin da subito stipula con la band un contratto quinquennale. Roberta è una cantante soul che sposa uno spirito rock e con la sua voce che raggiunge altezze vertiginose chiude la fase finale delle donne dei Matia Bazar con la hit Grido D’amore.
Nel 2011 il gruppo torna a Silvia, per poi dire addio alla storica formazione con la dipartita di Giancarlo.
Oggi, la band ha assunto nuovi volti: nella line-up ci sono, dal 2018, il veterano Fabio Perversi, la nuova, quinta, vocalist Luna Dragonieri, la batterista Fiamma Cardani, la bassista Paola Zadra e il chitarrista Piero Marras.
Come si chiama l’ultima cantante dei Matia Bazar e perché si sono sciolti?
La storica band dei Matia Bazar festeggia 45 anni di carriera: chi è Luna Dragonieri, nuova cantante del gruppo dal 2017. Luna Dragonieri, classe 1990, viene da Bari: da circa tre anni è la voce dei Matia Bazar, che in questi giorni festeggiano 45 anni di attività.
Quattro le voci femminili che si sono succedute: dopo la separazione da Antonella Ruggiero (dal 1974 al 1989) è stata la volta di Laura Valente (1990-1998), poi Roberta Faccani (2004-2010) e ancora Silvia Mezzanotte, una prima volta tra il 1998 e il 2004, e di nuovo tra il 2010 e il 2016. Quattro le voci femminili che si sono succedute: dopo la separazione da Antonella Ruggiero (dal 1974 al 1989) è stata la volta di Laura Valente (1990-1998), poi Roberta Faccani (2004-2010) e ancora Silvia Mezzanotte, una prima volta tra il 1998 e il 2004, e di nuovo tra il 2010 e il 2016.
Antonella Ruggiero, ex cantante dei Matia Bazar, dichiara la reale motivazione che l’ha spinta a lasciare il suo famoso gruppo. Purtroppo il tempo non sempre è favorevole a noi, molto spesso è a causa del tempo che le cose si sgretolano. Questo è il caso dei Matia Bazar ed in particolare della cantante Antonella.
Alla fine del 1993 Carlo Marrale decide di lasciare i Matia Bazar, sia per coltivare la sua carriera da solista, sia per contrasti con il resto del gruppo, in particolare con Laura Valente.