A trent’anni dalla morte dei magistrati Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, questa sera (lunedì 23 maggio 2022) su Sky Arte va in onda il documentario “Arte vs Mafia”, in cui si darà voce alla cultura come risorsa contro la criminalità organizzata.

Arte vs Mafia, Paolo Borsellino : “non basta la repressione, contro la criminalità è necessario un movimento morale e culturale”

Queste le parole insindacabili di Paolo Borsellino, prima di essere ucciso in quella tragica estate del 1992, preceduto dal compagno di mille battaglie Giovanni Falcone, il quale ci lasciava nella giornata di oggi di trent’anni fa (23 maggio 1992).

Lo speciale di Sky Arte, “Arte vs Mafia”, diretto da Simona Risi e scritto da Valeria Parisi, riprendendo il monito del giudice siciliano, racconta come il sacrificio degli uomini dello Stato abbia segnato anche le coscienze del mondo dell’Arte, dando vita ad una riflessione comune che unisce il mondo artistico alla cronaca.

L’Arte che racconta la lotta alla Mafia

Sono innumerevoli le immagini emblematiche che primeggiano nella costruzione di un mosaico di Lotta alla Mafia, una su tutte la fotografia scattata da Tony Gentile ai due magistrati (Giovanni Falcone e Paolo Borsellino) mentre sorridono in un momento di intimità, a cui tra l’altro s’ispira il murales dei Rosk e Loste sul lungomare di Palermo.

Gli stessi volti hanno influenzato anche l’imponente installazione pittorica di Andrea Buglisi, accanto al carcere dell’Ucciardone (Palermo), e l’opera di Velasco Vitali “Il Branco”, realizzata completamente con rifiuti derivanti dall’abusivismo edilizio.

Inoltre risultano molto commoventi sia il trittico murale di Igor Scalisi Palminteri dedicato a Don Pino Puglisi, parroco ucciso nel 1994 che la testimonianza della compianta Letizia Battaglia, la quale a seguito della strage di Capaci decise di non fotografare più eccidi di mafia

Da Falcone in poi ho detto no, non ho fotografato nemmeno Borsellino e Don Pino Puglisi, in quanto non riuscivo più a trasmettere solo dolore con il mio obiettivo.

Letizia Battaglia (fotografa)

Edoardo Baldoni