Si chiama Zaira ed “È seguita da tutte persone reali” dice Yari Brugnoni, Co-founder di Not Just Analytics “in passato lo stesso profilo trattava argomenti di cinema – e continua – La scommessa ora è se riuscirà a mantenere lo stesso numero e target di follower”. Una meta influencer che “ha già un profilo Instagram che conta 98mila followers” e secondo Gianluca Perrelli, Ceo di Buzzoole, responsabile della creazione di Zaira, “un giorno si esprimerà con una voce propria e non soltanto attraverso contenuti scritti. Ma essendo fluida avrà sia una voce maschile che femminile”.
Zaira “il fiore che sboccia”, ecco chi è la prima Influencer nel Metaverso
“Dietro a Zaira c’è un gruppo di persone, tra cui uno sceneggiatore esperto in serie televisive. Rappresenterà la generazione Z, parlerà più lingue e vivrà in diversi mondi virtuali. La sua aspirazione è quella di diventare una guida nel metaverso come lo è stato Virgilio per Dante nella Divina Commedia” dichiara Perrelli. Lo scopo principale del progetto è quello di creare engagement per quanto riguarda la GEN Z nei confronti dei Brand più all’avanguardia attraverso questa particolare influencer. Altro obiettivo è certamente il trattamento di temi cari alla GEN Z quali la diversità, la body positivity e la sostenibilità.
Pirelli e i livelli di engagament dei virtual influencer
Il nome di Zaira ha origini arabe e il suo significato “fiore che sboccia”. “Computer graphics, meta-mondo valoriale, storytelling. Sono questi gli elementi che determinano l’eco-sistema della nostra Meta Influencer. Un progetto ambizioso, al quale abbiamo lavorato per diversi mesi e che sta già riscontrando l’interesse di nuovi partner e clienti per la creazione e lo sviluppo di nuove sinergie e progetti – aggiunge Perrelli e continua – I virtual influencer, infatti, possono creare empatia al pari di personaggi reali, se riescono a raccontare storie credibili e a stimolare la curiosità del proprio pubblico. Inoltre, i virtual influencer hanno un tasso di engagement tre volte superiore rispetto agli influencer reali”.
Lara Luciano