È possibile avere bisogno di installare o di gestire quella particolare apparecchiatura che si usa per andare a depurare le correnti gassose ovvero i filtri a maniche, in tessuto.
Alcuni impianti sono gli inceneritori, le acciaierie ad esempio oppure le cementerie.
I filtri a maniche sono incredibilmente interessanti perché richiedono un investimento minore di altri sistemi utili a depurare le correnti gassose e oltretutto sono costituiti da moduli e creano un ingombro ridotto. Eppure, nonostante tutti questi vantaggi sono comunque più efficienti della concorrenza.
Però devono essere gestiti in maniera corretta, sottoposti ad una manutenzione periodica e soprattutto sostituiti dopo che si sono deteriorati. Si tratta di dispositivi che sono costituiti da una parte dove ci sarà l’ingresso del gas, che sarà ripartito lungo tutto il filtro, ed altri elementi che consentono di svolgere diverse funzioni fino alla parte in cui il gas verrà fatto uscire.
Grazie a un filtro a maniche l’aria può essere filtrata in modo particolarmente efficace andando a eliminare tutte quelle particelle metà meccaniche e quelle polveri che sono il frutto di una lavorazione industriale.
I lavoratori che sottostanno al processo potranno dunque avere la certezza di respirare aria più pulita e di andare a evitare rischi per la salute. Ne esistono di diversi, che vengono suggeriti da quei professionisti che progettano impianti di aspirazione di polveri e che dunque possono fornire delle consulenze particolarmente accurate, assieme ad un preventivo che possa rispecchiare anche il budget che si ha a disposizione.
A cosa servono i filtri a maniche: qualche spiegazione in più
Una applicazione di filtri a maniche può essere fatta in tanti rami dell’industria, da quella alimentare, a quella chimica e farmaceutica, l’industria cosmetica, alla lavorazione dei metalli e del legno, all’industria della verniciatura e a quella aerospaziale ancora tante altre che ci saremo dimenticati di elencare all’interno di questo articolo. Difatti, comunque ci siano dei lavoratori è importante provvedere in modo da andare a eliminare queste polveri dall’aria inquinata. Come accennato, i filtri a maniche sono modulari e compatti, e in alcuni casi possono essere muniti anche di filtri che hanno una ventilazione necessaria a far passare elementi ancora più grossi delle polveri come ad esempio i trucioli che possono formarsi in un ambiente dove viene lavorato il legno. Questi filtri possono anche pulirsi in maniera automatica e questo è molto importante, perché significa che non rimarranno intasati dalla polvere e dai trucioli.
Ma come avviene esattamente la pulizia dei filtri a maniche? Sostanzialmente si riesce a creare una situazione in base alla quale le polveri che vengono catturate dal tessuto si distaccano, rendendo così possibile al filtro di andare a essere ricettacolo di nuovi materiali.
Se poi si vuole fare una pulizia ancora più approfondita essi possono essere ripuliti andando a utilizzare un getto di aria compressa. Di solito i siti specializzati che si occupano di ventilazione industriale hanno tutti i contatti necessari, la documentazione e l’informativa, ma si può prendere anche direttamente il contatto o farsi richiamare per la progettazione di filtri maniche.