Dopo essere tornato sulla cresta dell’onda con la trilogia action John Wick, Keanu Reeves sarà anche protagonista di un fumetto. Le fattezze dell’attore infatti sono servite proprio per dare le sembianze al personaggio principale di BRZRKR.

BRZRKR, le parole dello sceneggiatore

Dal poco che ci è dato sapere, il protagonista sarà un guerriero millenario a servizio degli Usa per ottenere rivelazioni sulla propria identità. La graphic novel è stata prodotta grazie ad una grande campagna di crowdfunding di circa 1,45 milioni di dollari. Panini comics invece si occuperà della pubblicazione del prodotto

Questi alcuni estratti dell’intervista allo sceneggiatore da parte di Fumettologica.it. Riguardo all’aspetto del fumetto e al lavoro di Rafael Grampà come co-designer :

Keanu e io abbiamo parlato molto di chi è “B”, il protagonista, e come si sarebbe dovuto vestire, anche in base al periodo storico in cui si trova. Ma ci siamo concentrati soprattutto sul presente e sul suo aspetto contemporaneo. Mi è sempre piaciuta l’idea delle bende alle mani. Anche se è un essere immortale con la capacità di rigenerarsi, nel tempo, ha preso a pugni talmente tante facce che le sue nocche ci mettono un po’ prima di guarire. Quindi le avvolge nelle bende, che nel corso dei secoli si rovinano molto. Rafael poi ci ha aggiunto la sciarpa, un tocco di colore e un oggetto che per lui ha un qualche significato, ed è stata un’idea che è piaciuta a tutti.

Sulla gestione della violenza :

Penso che BRZRKR sia un fumetto che in realtà parli di violenza, quindi non c’è modo di parlarne senza mostrarla, finendo per far diventare il fumetto l’oggetto stesso del suo discorso. Più in profondità vai nella storia più diventa evidente: perché combattiamo? Perché l’umanità uccide sé stessa? Questo e tutte le ramificazioni di questi discorsi sono visti attraverso gli occhi di una persona che non deve affrontare alcuna conseguenza della violenza che viene perpetrata contro di lui. Può sempre tornare. E noi lo vediamo diventare sempre più insensibile a questi concetti. Se c’è un qualche significato in questa storia preferiamo che sia il lettore a trovarlo, invece che sbatterglielo in faccia.

Ed infine sul processo creativo con Keanu Reeves :

Ci parliamo di continuo. Ora stiamo scrivendo gli ultimi due numeri. È stato molto intenso. Io di solito scrivo da solo ed è un processo completamente diverso. Sto nella mia testa tutto il tempo. Lavorare con Keanu è stato molto più divertente, a confronto. Ci palleggiavamo le idee, improvvisavamo i dialoghi… È un aspetto che mi manca quando lavoro da solo. Keanu è un collaboratore molto generoso e i dialoghi migliorano del 100% quando li sistema lui. Ogni scena, ogni battuta, viene recitata e vorrei che tutti potessero vedere i nostri incontri. È stata un’esperienza di scrittura unica nel suo genere.

Il primo volume è disponibile nel nostro paese già dal 3 Marzo 2022 sia in fumetteria che negli store online. Vi consigliamo quindi di correre ad acquistare la nuova avventura di Keanu Reeves in questa “veste” inedita.

Edoardo Baldoni