Un intervento chirurgico durato ben tre ore. Complesso, certamente, ma andato a buon fine. L’operazione di Marc Marquez all’omero destro ha avuto successo: è stato il chirurgo Sanchez Sotelo del Mayo Clinic di Rochester in Minnesota ad operare il motociclista spagnolo che adesso dovrà intraprendere un lungo percorso di riabilitazione. La MotoGP perde, per ora, uno dei suoi protagonisti principali. Con la speranza di riavere il pluricampione del mondo a disposizione in vista del prossimo futuro. Perfettamente ristabilito, ovviamente.

Operazione Marc Marquez: il comunicato di Honda e le parole del chirurgo

Marc Marquez ha completato un intervento chirurgico all’omero destro presso la Mayo Clinic di Rochester, Minnesota – dice Honda nel suo breve comunicato –. L’équipe medica ha ritenuto l’operazione un successo mentre inizia la guarigione di Marquez“.

Nonostante la complessità dell’operazione – ha detto il chirurgo Sanchez Sotelo , il risultato finale è stato soddisfacente. L’intervento consisteva nella rimozione delle due viti prossimali della placca posteriore precedentemente posizionata dal Dr. Samuel Antuna nel dicembre 2020, seguita da un’osteotomia omerale rotazionale. Tale procedura prevede la creazione di un taglio trasversale dell’osso omerale per ruotare l’omero lungo il suo asse longitudinale. La rotazione eseguita è stata di circa 30 gradi di rotazione esterna. L’omero è stato stabilizzato nella nuova posizione mediante una placca anteriore con viti multiple. L’intervento si è concluso senza problemi. Auguriamo al signor Marquez una rapida guarigione e un ritorno alla sua carriera professionale“.

(Photo credits: MotoGP)