Le auto sportive sono in grado di suscitare emozioni fortissime in chi le guida, grazie al loro design estremamente accattivante e alle performance di altissimo livello. Ovviamente, sul mercato si trovano diverse auto sportive e supercar davvero incredibili, in grado di suscitare quelle emozioni che solo auto di questo genere sanno dare.

Noi, però, abbiamo deciso di selezionare per voi le 10 più belle e apprezzate dagli automobilisti proprio per il loro design e le performance che sono in grado di realizzare su strada. All’interno di questa speciale classifica troverete sia dei grandi evergreen che le ultime novità del 2022. Non vi resta dunque che allacciare le cinture e scoprirle subito insieme!

1. FERRARI DAYTONA SP3

Apriamo questa speciale selezione delle auto sportive più apprezzate e amate del 2022 con un vero e proprio successo della casa automobilistica di Maranello, ovvero la Ferrari Daytona SP3. In attesa dell’uscita della Ferrari Purosangue, primo SUV targato Ferrari, il successo di questa supercar è stato davvero stellare, con il sold out di tutti e 500 gli esemplari prodotti a distanza di poche ore dalla sua presentazione. Il prezzo di questa richiestissima supercar è di 2 milioni di euro.

2. LAMBORGINI MIURA

Al secondo posto troviamo una delle auto d’epoca più apprezzate e ricercate al mondo, ovvero la Lamborghini Miura, un’auto sportiva davvero intramontabile, eletta dagli automobilisti di tutto il mondo come una delle auto più belle di sempre, tanto da diventare un’opera d’arte esposta al The Wolfsonian – Florida International University.

3. PORSCHE TAYCAN ELETTRICA

Con la Porsche Taycan anche la casa automobilistica tedesca si iscrive di diritto nel sempre più diffuso mondo delle auto elettriche. Primo modello interamente elettrico prodotto da Porsche, questa berlina sportiva all’avanguardia si distingue per un’accelerazione e prestazioni davvero notevoli, che ne fanno una delle supercar elettriche più ambite in assoluto.

4. LAMBORGHINI COUNTACH LPI 800-4

Tra le novità del 2022, troviamo una supercar davvero esclusiva e dal design estremamente accattivante, la Lamborghini Countach LPI 800-4, un’auto sportiva ibrida veramente da sogno con una velocità massima di 355 km/h e un’accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 2,9 secondi. Le premesse per entrare nelle grazie di tutti gli appassionati ci sono tutte.

5. PORSCHE 911

Alla quinta posizione troviamo un grande e intramontabile classico delle auto sportive, ovvero l’amatissima e richiestissima Porsche 911. Prodotta a partire dal 1963, anche le ultime versioni di quella che può essere definita una delle sportive per eccellenza non hanno deluso le aspettative di tutti i puristi appassionati di motori.

6. AUDI RS 7 SPORTBACK

Senza dubbio tra i modelli più apprezzati della sua categoria, l’Audi RS 7 Sportback è una delle auto sportive più richieste dagli automobilisti di tutto il mondo. Berlina dalle altissime prestazioni con il suo motore da 600 Cv e dal design veramente accattivante, questo modello entra di diritto all’interno della nostra selezione delle supercar più belle e apprezzate in assoluto.

7. BMW M3

Un’altra auto sportiva tra le più amate è senza dubbio la BMW M3, berlina sportiva da sempre apprezzatissima da tutti gli appassionati di motori, grazie alle formidabili caratteristiche di guida, alle elevate prestazioni e al design di una vera e propria supercar. Prodotta dal 1986, si tratta di un altro evergreen tra le auto sportive più richieste.

8. FERRARI F812 SUPERFAST

In questo caso parliamo di una delle massime icone tra le auto sportive, un’auto che potremmo quasi definire leggendaria, ovvero la Ferrari F812 Superfast. Questa supercar da 800 CV può essere considerata l’erede della prima Ferrari mai prodotta, ovvero la Ferrari 125S. Grazie alla sua storia e alla sua esclusività, per non parlare di design e prestazioni, le emozioni che questa supercar sa trasmettere alla guida sono davvero uniche.

9. ASTON MARTIN DBX707

Continuiamo questa speciale classifica delle auto sportive più apprezzate con quella che è in realtà una novità del 2022, ma che ha tutte le potenzialità per diventare in breve tempo tra le più amate in assoluto, ovvero la nuova Aston Martin DBX707, il SUV attualmente più potente che si può trovare sul mercato. Insomma, le premesse sono piuttosto buone!

10. LOTUS EXIGE

Concludiamo questa speciale selezione delle auto sportive più apprezzare dagli appassionati di motori per il loro design e le prestazioni che riescono a fornire con un altro modello icona della categoria, ovvero la Lotus Exige. Coupé sportiva realizzata a partire dal 2000, è un altro evergreen delle auto sportive, capace di emozionare come poche altre auto.