In una lunga intervista al Corriere della Sera, il cantautore Cristiano De Andrè si racconta. Un cognome d’arte difficile da portare, che ora sembra ripercuotersi anche sulla figlia Francesca. L’ex gieffina è tornata in auge dopo la scioccante rivelazione di violenze domestiche subite dal compagno.

Cristiano De André, duro sulla figlia

Una chiacchierata con Cristiano De André senza che si parli di suo padre Fabrizio è impossibile. Un alone altisonante che da sempre circonda il cantautore, il quale sente molto il confronto con il genitore:

Per fortuna i miei figli hanno scelto altri campi lavorativi che non sono la musica e questo indubbiamente li ha agevolati. Anche papà più volte mi consigliava di frequentare veterinaria.

Non tutti i figli del cantante però hanno scelto una strada lontana dal mondo dello spettacolo. Francesca infatti, seppur in palcoscenici nazionalpopolari e volutamente trash, con la partecipazione al Grande Fratello si è fatta conoscere anche dal grande pubblico.

I rapporti tra Cristiano e Francesca non sono dei migliori. Questo in parte può far comprendere (non giustificare) la durezza dell’artista nei confronti della figlia:

È un momento difficile per Francesca, lo è sempre stato. Mi auguro che riesca a capire un po’ di cose e a mettere la testa a posto. Purtroppo viviamo in una società dove oggi si può avere successo raccontando il peggio di se stessi. E questo forse è il punto più basso che abbiamo raggiunto.

Una stroncatura detta nel momento sbagliato, in un periodo non facile per quella che rimane comunque una vittima di violenze. Segno anche di un rapporto sempre più difficile, che forse è destinato a rimanere impossibile da recuperare. La stessa Francesca, del resto non nomina mai la famiglia, nemmeno in momenti (come questo) così difficili da affrontare.

Edoardo Baldoni