Misano rappresenta il round che segna l’arrivo dell’estate, eppure il tracciato romagnolo ha accolto la Superbike con una pioggia copiosa che si è abbattuta il giovedì e questa mattina, rendendo complicate le condizioni. Tuttavia, nel pomeriggio un timido sole ha riportato un po’ di “normalità” al round di Misano, che chiude il venerdì di libere con un rinnovato bel tempo. Ciò che però non cambia è il vertice della classifica, che in questa prima giornata vede dominare Alvaro Bautista.

Alvaro Bautista (1’34”008) che con le gomme da gara è arrivato a sei decimi dal giro veloce della pista stabilito da Jonathan Rea nella Superpole della passata stagione. Il nordirlandese ha dovuto cedere il secondo posto a Toprak Razgatlioglu, ma il distacco tra i tre protagonisti di questo mondiale 2022 è di poco superiore al decimo. 

Dietro a loro Michael Ruben Rinaldi si ferma a 176 millesimi dal suo compagno di squadra e conferma come Misano sia la sua pista preferita, ma per le gare dovremo capire quale sia il suo passo gara.

Delude Andrea Locatelli, solo decimo a 836 millesimi dalla vetta della classifica. Dietro all’italiano del team Pata Yamaha si classificano Xavi Vierge e Axel Bassani. L’italiano del team Motocorsa è l’ultimo pilota a meno di un secondo da Bautista, e precede Loris Baz e Christophe Ponsson. Eugene Laverty chiude la ideale zona punti al quindicesimo posto.

Photogallery a cura di Andrea Bonora Agenzia