La vittoria del Palermo sul Padova alla fine della doppia finale dei Playoff di Serie C ha consegnato la promozione ai siciliani ufficializzando, anche, la conformazione della prossima Serie B 2022/23. Sarà un torneo competitivo e bellissimo animato da società forti e di tradizione: piazze passionali pronte a sfidarsi in una sorta di A2 che accenderà i fari e le curiosità di un pubblico vastissimo. Ecco la conformazione del prossimo campionato cadetto e le date d’inizio e fine della regular season.
La conformazione della Serie B: le squadre e le date d’inizio del campionato cadetto
Promosse di assoluto livello. Retrocesse dalla Serie A di storia e valore. Squadre interessanti e di tradizione che lo scorso anno non sono riuscite a compiere il grande salto restando impantanate nel secondo campionato professionistico italiano. Tre fattori che hanno contribuito a plasmare il prossimo campionato di Serie B che si prospetta difficile, competitivo come non accadeva da anni, complicato e di difficile lettura. Dalla massima serie sono scese Cagliari, Genoa e Venezia, mentre dalla Serie C sono arrivate Bari, Modena, Palermo e Sudtirol. Società che si aggiungono a club del calabro di Brescia, Benevento, Ascoli, Frosinone, Parma, Perugia, Pisa, Reggina, SPAL e Reggina. Una sorta di A2 che terrà incollati tutti gli appassionati:
Ascoli
Bari (promossa)
Benevento
Brescia
Cagliari (retrocessa)
Cittadella
Como
Cosenza
Frosinone
Genoa (retrocessa)
Modena (promossa)
Parma
Perugia
Pisa
Reggina
SPAL
Südtirol (promossa)
Ternana
Venezia (retrocessa)
Palermo (promossa)
Il campionato cadetto inizierà nel weekend di Ferragosto, con le prime gare che dovrebbero andare in scena il 13 agosto per terminare la prima giornata con il Monday Night del 15. L’ultima giornata della regular season è prevista, invece, per il 19 maggio. Sarà il primo campionato a cominciare in Italia e non si fermerà per i Mondiali di novembre in Qatar.