Lo Xenoblade Chronicles 3 Direct di 25 minuti ha fornito una ricca anteprima dei personaggi, della storia, del mondo e del gameplay di questo nuovo gioco. Qui il comunicato stampa.

Nintendo svela nuove immagini di Xenoblade Chronicles 3

Nello Xenoblade Chronicles 3 Direct, Nintendo ha mostrato nuove immagini tutte dedicate ai nemici, ai personaggi e alle ambientazioni di questo gioco di ruolo e avventura.
Xenoblade Chronicles 3 arriverà su Nintendo Switch il 29 luglio, ma già da oggi i giocatori possono scoprire un’anteprima della serie di eventi che porterà Noah, Miyo e i loro compagni a partire per una grande avventura che cambierà il loro destino.

Oltre a collegare i futuri dei due titoli precedenti, Xenoblade Chronicles 3 può anche rappresentare un punto di partenza per chiunque voglia scoprire i personaggi, le ambientazioni e la storia dell’acclamata serie.
Aionios fa da sfondo a un cruento conflitto fra due nazioni rivali, il Keves e l’Agnus. A sei soldati di queste due nazioni viene ordinato di partecipare a una missione speciale.

In questa affascinante storia, i giocatori si uniranno a questo gruppo di temerari ribelli per scoprire la verità sul loro mondo, un luogo dove ogni vittoria sul campo di battaglia e ogni battuta d’arresto rappresentano un’opportunità per cambiare il corso della storia e trionfare su un destino incerto.

xenoblade chronicles 3 ph credit web
Photo credit: web

Il Direct

La presentazione ha dato ampio spazio ai seguenti aspetti :

  • L’esplorazione di un mondo sconfinato: Aionios è un mondo vastissimo, ricco di scenari mozzafiato. Per rendere più agevoli gli spostamenti, i luoghi visitati vengono salvati come punti di riferimento a cui è possibile tornare rapidamente. Inoltre, i giocatori potranno scegliere se esplorare il mondo liberamente o attivare una funzione di navigazione che li guiderà alla loro prossima destinazione. Nel corso della loro avventura si imbatteranno in ambientazioni surreali e in una variegata fauna selvatica. E proprio come il mondo che abitano, le creature di Aionios spaziano dal docile al pericoloso.
  • Le Tecniche: quando la squadra è impegnata in battaglia può sfruttare potenti abilità, chiamate Tecniche. Alcune di queste possono far cadere a terra i nemici, altre infliggono più danni in base alla posizione di chi le esegue e altre ancora consentono addirittura di curare i compagni. Combinando più Tecniche con spettacolari Assalti di gruppo è possibile abbattere anche il più coriaceo dei nemici. Man mano che ottengono esperienza sul campo di battaglia, i membri della squadra possono imparare potenti Tecniche magistrali e Tecniche di fusione per attacchi ancora più letali.
  • Punti di riposo e missioni: mentre esplorano Aionios, i giocatori possono scalare scarpate, risalire dune, attraversare crepacci con l’aiuto di corde e persino solcare i mari. La posta in palio è alta, ma è sempre possibile procedere al proprio ritmo e fermarsi in una delle tante colonie. Nei punti di riposo disponibili nelle colonie i giocatori potranno scoprire di più sulla vita di Noah e dei suoi amici. Inoltre, utilizzare i materiali raccolti per cucinare o fabbricare gemme potenzierà varie abilità. Le colonie sono anche il luogo ideale per rilassarsi prima di andare alla scoperta di nuove ambientazioni o affrontare il prossimo gruppo di nemici.

Classi e personaggi

  • Le classi: ogni membro della squadra ha una sua classe che ne influenza il comportamento in battaglia. Lo Spadaccino è un personaggio offensivo ben bilanciato, ma ci sono anche tante altre classi specializzate, per esempio, nel curare gli alleati o nel mettere a segno potenti colpi. I giocatori possono cambiare liberamente il personaggio che controllano in battaglia e modificarne la classe in base a quella degli alleati. Prendersi del tempo per familiarizzare con le varie classi permette di creare una squadra ben assortita.
  • Gli Eroi: nel corso delle loro avventure i giocatori guideranno una squadra composta da sei personaggi, ma valorosi abitanti di Aionios chiamati Eroi possono unirsi a essa come settimi membri. Sul campo di battaglia è possibile utilizzare un solo Eroe alla volta, ma i giocatori possono sostituirlo a piacimento. Questi Eroi hanno anche classi uniche, come Comandante guardiano, Incursore e Medico di guerra, che gli altri membri della squadra possono assumere una volta che l’Eroe si è aggiunto a loro. Man mano che reclutano Eroi, i giocatori accresceranno la combinazione di classi e Tecniche a loro disposizione.
  • Gli Uroboros: fondendosi in battaglia, tramite la Sintonia, due personaggi della squadra possono assumere una potentissima forma chiamata Uroboros. Ottenendo punti in battaglia, i già forti Uroboros possono diventare ancora più letali. Questi possono anche partecipare agli Assalti di gruppo insieme al resto della squadra.

Pass e Amiibo

  • Pass di espansione: un Pass di espansione a pagamento permetterà di immergersi ancora più a fondo nel mondo di Xenoblade Chronicles 3. Dal lancio del gioco fino alla fine del 2023, i giocatori potranno ottenere contenuti aggiuntivi, che verranno pubblicati in quattro pacchetti distinti. Questi contenuti includeranno oggetti utili, nuovi costumi e nuove varianti di colore per l’abbigliamento, sfide, nuove missioni, nuovi Eroi e nuovi contenuti per la storia. Il Pass di espansione di Xenoblade Chronicles 3 sarà disponibile per il preordine nel Nintendo eShop a partire da oggi.
  • Compatibilità con gli amiibo: Xenoblade Chronicles 3 è compatibile con le statuette amiibo. Utilizzando un qualsiasi amiibo compatibile sarà possibile ottenere oggetti utili da usare nel gioco. L’amiibo di Shulk, invece, darà alla spada di un personaggio che utilizza la classe Spadaccino di Noah l’aspetto della Monade, la celebre arma del primo Xenoblade Chronicles.
xenoblade chronicles 3 ph credit web
Photo credit: web

Xenoblade Chronicles 3 per Nintendo Switch sarà disponibile nei negozi e nel Nintendo eShop dal 29 luglio. I preordini per il gioco sono già aperti.
Inoltre, una Collector’s Edition del titolo sarà disponibile in esclusiva nel My Nintendo Store.
Questa edizione speciale include la scheda di gioco, una confezione illustrata da Masatsugu Saito, un artbook a colori di più di 250 pagine e una custodia SteelBook®. I preordini per la Collector’s Edition si apriranno a fine luglio.

Federica Giorgi

Continua a seguirci!