Benvenuti nel viaggio nel tempo di Metropolitan Today. Torneremo indietro di 15 anni alla scoperta di un piccolo oggetto rivoluzionario. Parleremo di touch screen, di telefoni e di internet. 15 anni fa veniva messo in commercio in Usa il primo Iphone. A questo innovativo strumento che ha cambiato il mondo è dedicata la puntata di oggi
“Un iPod widescreen con controlli touch. Un telefono cellulare rivoluzionario. Un comunicatore internet incredibile”
Così Steve Jobs definì il primo Iphone 2G alla presentazione svoltasi al Macworld Conference & Expo. Un momento rivoluzionario che segnò la storia dell’umanità. Quel 9 gennaio 2007 Jobs aveva infatti mostrato al mondo un primo telefono completamente touch screen e che presentava solo un tasto per tornare alla home con cui si potesse telefonare, mandare mail, ascoltare musica e fare foto. Un ‘idea rivoluzionaria che andava anche a mettere da parte i vecchi Ipod perchè, spiegò lo stesso Job, “tutti avevano già in tasca un telefono che faceva più cose di un semplice iPod”. Il 29 giungo del 2007 il primo Iphone venne immesso sul mercato degli Stati Uniti dando inizio ad una grande rivoluzione nel mondo digitale.
Le critiche contro l’Iphone
“Non c’è nessuna possibilità che l’iPhone conquisti una quota significativa del mercato. Nessuna”
Sono parole critiche dette nel 2007 dall’allora Ceo di Microsoft Steve Ballmer. Critiche insieme a cui furono riscontrate diverse difficoltà presenti sul primo Iphone come la mancanza di una tastiera orizzontale per gli Sms, il rallentamento nella digitalizzazione in caso di parole accentate per la presenza degli accenti su un altra schermata e la lenta navigazione internet senza Wi-fi. Problematiche superate dalle nuove versioni Iphone e dall’avvio, dopo il lancio del primo modello, del sistema App Store. Questoè il negozio virtuale in cui sono presenti diverse applicazioni da aggiungere al proprio cellulare. Grazia a questo strumento il successo del nuovo Iphone è stato grandissimo ed ha dato un contributo enorme al record raggiunto dall’azienda di 3000 miliardi di capitalizzazione.
Altre ricorrenze importanti
Il nostro viaggio nel tempo continua con il 29 giugno 1934. Questo era il giorno in Germania della drammatica notte dei lunghi coltelli in cui furono eliminati gli oppositori di Adolf Hitler. 10 anni dopo, il 29 giugno 1944, 244 civili venivano massacrati dai nazisti nell‘eccidio di Civitella in Val di Chiana. Parliamo ora di calcio perchè nei mondiali in Brasile, il 29 giugno 1950, gli Usa batterono l’Inghilterra in una partita definita “il Miracolo di Belo Horizonte”.
Il 29 giugno 2006 è il giorno di una storica sentenza della Corte Suprema degli Usa che riconobbe la violazione della Convenzione di Ginevra e del Codice di giustizia militare americano nel campo di prigionia di Guantànamo. Il 29 giugno è anche un drammatico giorno per il nostro paese. Concludiamo il nostro viaggio nel tempo ricordando infatti che il 29 giugno 2009 è la data di una drammatica strage a Viareggio causata da un incidente ferroviario. Un dramma in cui morirono 32 persone e 25 rimasero ferite.
Stefano Delle Cave
Seguici su Google news