Johnny Depp vestirà di nuovo i panni del regista. L’attore del franchise «Pirati dei Caraibi», che ha debuttato alla regia con «The Brave» nel 1997, dirigerà e produrrà un film sull’artista italiano Amedeo Modigliani.
«La saga della vita del signor Modigliani è una di quelle che sono incredibilmente onorato di portare sullo schermo», ha detto Depp in una dichiarazione al The Hollywood Reporter.
«È stata una vita di grandi difficoltà, ma alla fine di trionfi – una storia universalmente umana in cui tutti gli spettatori possono identificarsi».
Depp produrrà il film su Modigliani insieme all’attore veterano Al Pacino e al produttore Barry Navidi, e le riprese del progetto inizieranno nella primavera del 2023.
Non un biopic, piuttosto uno “spaccato di vita su Modì”, come dichiarato da Navidi a The Hollywood Reporter che ha anticipato in esclusiva la notizia. Basata sull’opera treatrale di Dennis McIntyre e adattato per il grande schermo da Jerzy e Mary Kromolowski, la storia girerà intorno alla vita di Modigliani soprattutto nel suo periodo a Parigi nel 1916, concentrandosi su 48 ore turbolente che segnarono un punto di svolta nella carriera del pittore e scultore poi celebrato poi in tutto il mondo.
“Sono incredibilmente onorato e orgoglioso di poter portare sullo schermo la saga della vita di Modigliani – le parole di Depp – La sua è stata una vita di difficoltà ma, alla fine, segnata dal trionfo. Una storia universalmente umana nella quale tutti gli spettatori possono identificarsi”. “È un progetto molto vicino al cuore di Al (Pacino, ndr), mi ha fatto conoscere lo spettacolo teatrale molti anni fa e me ne sono innamorato subito – ha dichiarato Navidi. “È una fetta della vita di Modi, non un vero e proprio biopic. È un sogno che ho da sempre, quello di lavorare ancora con Johnny: è un vero artista con una visione incredibile per portare questa storia sullo schermo”. Le riprese dovrebbero iniziare nella primavera del 2023, mentre il cast dovrebbe essere rivelato tra non molto.