Il campionato del mondo di MotoGP sta per raggiungere l’ultimo tornante, rivelandosi una delle annate più avvincenti e combattute di sempre con in corsa almeno tre nomi per il titolo iridato: Fabio Quartararo, Francesco Bagnaia e Aleix Espargarò, tutti raccolti in appena venti punti. Tre i Gran Premi da disputare prima della fine del Motomondiale 2022, settantacinque i punti ancora in ballo, con la matematica che tiene ancora in gioco anche gli inseguitori Enea Bastianini a 39 lunghezze e Jack Miller a 40 anche se, dopo la gara in Thailandia, il grande favorito è il pilota della Ducati ufficiale, autore di sei vittorie e due podi che lo hanno catapultato a -2 punti dal leader della Yamaha.

Motomondiale 2022: Francesco Bagnaia e Fabio Quartararo grandi favoriti, dietro Aleix Espargarò

Il campione francese della Yamaha ha sofferto sul bagnato del Buriram e, dopo essere scattato dalla quarta piazza, ha lamentato problemi sin dalla partenza, fino ad essere sbattuto fuori dalla zona punti. Fino alla pausa estiva del Mondiale godeva di un larghissimo vantaggio di 91 punti che ora si è ridotto a sole due lunghezze. La sua terza ed ultima vittoria stagionale risale allo scorso giugno al GP del Sachsenring, da allora solo una volta è salito sul podio, in occasione del GP d’Austria.

Il terzo grande contendente al titolo iridato è Aleix Espargarò, a -20 dal leader di classifica Fabio Quartararo. Un errore ai box a Motegi gli ha impedito di centrare la top 15 ed ha lasciato un circuito favorevole all’Aprilia con zero punti. In Thailandia, invece, la carcassa portata da Michelin ha giocato a sfavore della RS-GP22 che ha faticato come non mai in questa stagione. Inoltre il pilota di Granollers ha dovuto scontare un Long Lap Penalty per un contatto alla partenza con Brad Binder e un duello troppo ravvicinato nel finale con Franco Morbidelli, che hanno reso ancora più complicata la gara al Chang Circuit.

Difficile dunque fare previsioni sull’esito del titolo iridato, anche se al momento il favorito non sembra essere più Fabio Quartararo, dove fino a qualche settimana fa il suo secondo titolo sembrava qualcosa di praticamente scontato. Pecco Bagnaia da agosto ad oggi ha completamente ribaltato la situazione e ora tenta il decisivo affondo, forte di una Desmosedici GP che al momento è il miglior prototipo sullo scacchiere della MotoGP.

Gabriele Viespoli

(Photo credits: MotoGP)

Seguici su Google News