Questa sera a Striscia la Notizia, l’inviato Pinuccio torna in Rai sulle misteriose sparizioni delle opere d’arte. Ecco le anticipazioni.
Striscia la Notizia, in Rai sparite opere d’arte
Stasera a “Rai Scoglio 24”, il canale di Striscia la notizia dedicato alla Rai, Pinuccio torna sulle misteriose sparizioni di opere d’arte e pezzi di design dalle sedi della tv di Stato.
Sarebbero oltre 120 i capolavori che non si trovano più, tra cui dipinti di De Chirico e Guttuso e opere di design di Gio Ponti. Ma non è finita qui: Pinuccio ha scoperto che mancherebbero all’appello anche scenografie storiche, come quella creata da Mario Ceroli per Orizzonti della Scienza e della Tecnica, programma trasmesso dalla Rai tra il 1966 e il 1973. Un pezzo che dovrebbe essere esposto in un museo e che viene invece scovato dall’inviato del tg satirico in una libreria di Venezia. «La Rai l’ha venduta? L’ha regalata?», si chiede Pinuccio. E pare “disperso” anche un plastico firmato da De Chirico per la stessa trasmissione.
«Scenografie, dipinti e sculture di artisti importanti, dopo essere state usate, venivano regalate ad amici compiacenti o addirittura vendute», rivela a Pinuccio un ex lavoratore del reparto scenografie della Rai. «Ricordo ancora un personaggio che quando diventò responsabile della scenografia Rai cominciò a cambiare auto in continuazione e a comprare appartamenti», conclude.
Il servizio completo questa sera a Striscia la notizia (Canale 5, ore 20.35).
Seguici su Google News