Un vasto incendio è divampato questa notte nel Camden Lock Market di Londra.

Per cercare di dominare l’incendio, sono intervenuti sul posto oltre 75 pompieri e 8 mezzi dei Vigili del Fuoco. Oltre a tenere a bada le fiamme hanno anche dovuto evitare che il fuoco si propagasse su edifici limitrofi. Ma non hanno potuto evitare ingenti danni alla struttura.

Il rogo si è sviluppato poco dopo mezzanotte. Le fiamme hanno interessato i primi tre piani e il tetto di un edificio interno al mercato.

I Vigili del Fuoco sul sito dell’incendio (Fonte: www.tgcom24.mediaset.it)

Ancora ignote le cause dell’incendio. Secondo le prime testimonianze, le fiamme si sarebbero sprigionate al di sopra del ristorante Honest Burger.

Abbiamo visto le fiamme e il fumo uscire dalle finestre sopra Honest Burger”, ha raccontato un testimone. Billy Dunmore, uno studente di 22 anni, ha riferito di aver visto il fuoco dalle finestre sopra il ristorante mentre stava passando con alcuni amici. La testimonianza è confermata da Tim Hobern, 27 anni, gestore di un bar nei pressi di Camden Market, il quale ha detto di aver visto le fiamme nel negozio di chitarre.

L’incendio è stato domato solo attorno alle 4 (ora italiana). Secondo quanto riferiscono le autorità britanniche, non risultano feriti anche grazie all’orario. A quell’ora, infatti, il mercato è deserto poiché la chiusura è fissata alle 19.

Il Camden Market si trova vicino al centro di Londra, a nord della città. È un luogo molto affollato durante il giorno e ricercata meta turistica. Al suo interno, ci sono oltre mille negozi e luoghi di intrattenimento.

Il Camden Lock Market (Fonte: www.vivilondra.it)

L’area è visitata ogni anno da circa 28 milioni di persone, per turismo o per acquistare oggetti in vendita, come abiti di seconda mano. 

Non è la prima volta che un incendio interessa il Camden Market. Nel 2008 un altro grande rogo distrusse un’ampia sezione del mercato, rendendo necessario un anno di lavori prima di poterlo riaprire.

Patrizia Cicconi