È salito a 3 il numero dei morti, tra cui una donna, un agente e un bambino, e 28 quello dei feriti, tra cui una quindicina di agenti e due civili, in un attentato suicida vicino ad un furgone della forze di sicurezza che trasportava agenti di polizia nel Baluchistan (Belucistan) in Pakistan.
L’attacco è avvenuto nella provincia sudoccidentale del Baluchistan, a Quetta. Solo a pochi giorni fa risale l’annuncio della fine del cessate il fuoco da parte del gruppo militante Tehreek-i-Taliban Pakistan (Ttp), concordato con il governo a giugno. Il Ttp accusa il governo pakistano di scarsa serietà nei colloqui di pace. Il gruppo terrorista talebano Tehrik-e-Taliban Pakistan (Ttp) ha rivendicato la responsabilità dell’attacco. Il portavoce del Ttp, Muhammad Khorasani, ha parlato di un “attentato suicida”.
L’attentato: gli agenti dovevano scortare i lavoratori della campagna di vaccinazione per la poliomielite
A seguito di accertamenti, si è trattato di un attentato suicida, rivendicato dai talebani in Pakistan. Come spiegato da Ghulam Azfer Mehser, un alto ufficiale di polizia, gli agenti dovevano scortare i vaccinatori incaricati nella campagna di vaccinazione contro la poliomelite, durante la campagna antipolio in corso.
I talebani ritengono le campagne di vaccinazione, il cavallo di troia ideato dall’Occidente per spiarli. L’esplosione è stata così potente che ha fatto precipitare il furgone che trasportava gli agenti in un burrone ed ha danneggiato un’auto vicina che trasportava i membri di una famiglia.
Pakistan: il primo ministro del Baluchistan ha chiesto di fornire il migliore trattamento ai feriti
I feriti sono stati tarsferiti all’ospedale civile. Così ha affermato il capo delle operazioni della forze di sicurezza di Quetta: Abdul Haq Umrani. In un’intervista per Pakistan Today, Umrani ha affermato:
“L’area è stata transennata e le indagini sono state avviate“.
A condannare l’attacco, secondo alcune dichiarazioni, è stato: Abdul Quddus Bizenjo, primo ministro del Baluchistan. Quest’ultimo ha inoltre chiesto al suo governo, di fornire il miglior trattamento possibile ai feriti.
Mariapaola Trombetta
Seguici su Google News